rotate-mobile
Politica

Lavagetto: "Inaccettabile il bagno pubblico in piazzale Bertozzi. Serve un'alternativa"

"E' frutto di un accordo di project financing sottoscritto tra la precedente amministrazione e una concessionaria di pubblicità"

“I cittadini hanno ragione:il bagno chimico in piazzale Bertozzi non è una soluzione accettabile. Per questo io e l’assessora Chiara Vernizzi ci siamo impegnati per trovare un’alternativa”.

A parlare è il vicesindaco Lorenzo Lavagetto che, dice, nelle ultime settimane ha raccolto le segnalazioni di molti cittadini dell’Oltretorrente sulla situazione del piazzale.

“Hanno ragione - conferma -: per quanto sia importante la disponibilità di bagni pubblici, che mancava e che io stesso ho sollecitato più volte alla precedente amministrazione, credo che la loro collocazione debba essere più sensata. Lo spazio di Piazzale Bertozzi, di per sé ridotto, è già occupato dall’Hub Café e dall’ecostazione dei rifiuti”.

Il posizionamento del bagno pubblico, spiega il vicesindaco, è frutto di un accordo di project financing sottoscritto tra la precedente amministrazione e una concessionaria di pubblicità. L’accordo prevede la concessione per l’installazione di nuovi totem pubblicitari in città, in cambio della realizzazione di bagni pubblici e alcune panchine. 

“Insieme a Chiara Vernizzi - continua Lavagetto - abbiamo incontrato i rappresentanti della concessionaria, che ringraziamo per la disponibilità al dialogo. Hanno accettato la proposta di trovare per il bagno pubblico una diversa sistemazione. Ora, insieme all’assessore Daria Jacopozzi, intendiamo proporre un percorso di partecipazione, a partire dai cittadini e dai ccv per trovare una collocazione migliore”. 

“Ci sono altri spetti della convenzione che avremmo voluto poter modificare, ad esempio il posizionamento dei totem in zone molto centrali, come via Farini, via Cavour e Piazza Garibaldi  - aggiunge Lavagetto -, ma annullare accordi già siglati da altri comporterebbe ulteriori problemi. Quel che è certo è che il decoro e la valorizzazione della città, per quanto spesso legate a situazioni più complesse, passano anche da queste piccole cose, che non sono e non saranno le uniche. L’impegno mio e dell’amministrazione comunale in questa direzione sarà sempre garantito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavagetto: "Inaccettabile il bagno pubblico in piazzale Bertozzi. Serve un'alternativa"

ParmaToday è in caricamento