rotate-mobile
Politica

Impeachment a Napolitano: Giorgio Pagliari nel Comitato parlamentare

Figura anche il nome del senatore parmigiano tra i parlamentari che il prossimo 5 febbraio prenderanno parte riunione del Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa dopo la richiesta del Movimento 5 Stelle

Figura anche il nome del senatore parmigiano Giorgio Pagliari tra i parlamentari che il prossimo 5 febbraio prenderanno parte riunione del Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa, l'organismo chiamato a decidere sull'impeachment per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla base alla richiesta formulata dal Movimento 5 Stelle. L’organismo é presieduto dal senatore di Fratelli d'Italia Ignazio La Russa, ha come vicepresidenti Enrico Costa (Nuovo Centrodestra) e Danilo Leva (Partito Democratico).

Il Comitato è composto da 44 parlamentari, 23 senatori e 21 deputati. Il Comitato parlamentare per i procedimenti d'accusa ha il compito di svolgere un primo esame sulle accuse rivolte al Presidente della Repubblica entro un tempo massimo di cinque mesi. Al termine, può decidere la archiviazione o sottoporre le accuse al giudizio del Parlamento, riunito in seduta comune. In questo secondo caso, per deliberare la messa in stato d'accusa è successivamente necessario il voto favorevole della maggioranza assoluta dei parlamentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impeachment a Napolitano: Giorgio Pagliari nel Comitato parlamentare

ParmaToday è in caricamento