rotate-mobile
Politica

Disagi degli operatori del 118. "Nuova sede con urgenza"

Dopo il fallimento del nuovo polo socio sanitario del quartiere Lubiana, bloccato dall'ex commissario Ciclosi, la consigliera di Altra politica chiede delucidazioni in merito alla sorte degli operatori del 118 di via Sidoli

"La Giunta è al corrente della situazione di disagio in cui versano gli operatori di Parma soccorso di via Emilia est?" Se lo chiede Maria Teresa Guarnieri di Altra politica che prende carta e penna e interroga tutta l’Amministrazione comunale, riportando in auge un problema rimasto in sospeso per cinque anni.

Dal 2008 infatti la centrale operativa provinciale “in virtù di un aumento complessivo dei servizi nella zona Est della città - si legge nel testo - è stata collocata nel piazzale di servizio della casa residenza per anziani di Via Sidoli”. Una sede che doveva essere provvisoria in attesa che “la sede definitiva - scrive la Guarnieri - potesse essere ricollocata nel nuovo polo socio sanitario Lubiana – San Lazzaro”.

Dal 2008 però di acqua sotto i ponti ne è passata. La Guarnieri ricorda che con l’arrivo del commissario Mario Ciclosi i cantieri sono stati bloccati e il progetto di realizzazione del nuovo polo sanitario è finito del dimenticatoio. “Il Comune - si legge nell'interrogazione - aveva assunto l’impegno di mettere a disposizione una sede idonea nonché di sostenere le spese di gestione della sede stessa. Fino ad oggi il Comune ha contribuito economicamente al mantenimento del servizio con un importo di 8 mila euro e di 20.500 euro per gli anni 2010 e 2011".

Maria Teresa Guarnieri quindi chiede aggiornamenti in merito interrogando la Giunta su “quali sono provvedimenti che intende adottare per reperire con urgenza una sede idonea in grado di ospitare il personale di servizio del 118, in considerazione della mancata realizzazione del Polo socio sanitario di via XXIV Maggio?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi degli operatori del 118. "Nuova sede con urgenza"

ParmaToday è in caricamento