rotate-mobile
Politica

PD e Parma Unita, iniziative insieme nei quartieri

Iniziative e progetti lanciati da Pd e Parma Unita all'interno dei vari quartieri per una maggiore partecipazione delle persone alla vita della città

Una serie di incontri nei 10 quartieri cittadini della città per vedere quali sono le esigenze e le istanze dei residenti.

Questa l'iniziativa portata oggi sul tavolo dalle due forze di opposizione del consiglio comunale, Pd e Parma Unita, che inisieme hanno intenzione di collaborare su alcuni argomenti.

"Possiamo fare un bilancio della giunta Pizzarotti e ciò che non ha per nulla funzionato è la partecipazione delle associazioni e dei quartieri. Quella di Pizzarotti è probabilmente l'amministrazione che meno ha ascoltato i cittadini - annuncia il capogruppo Pd in consiglio comunale Dall'Olio"

L'idea è che la partecipazione dei cittadini nei quartieri sia la spinta prima per far ripartire varie tematiche cittadine.

Ma l'idea non sarà quella di "raccogliere le solite cose che non vanno ma puntare su inclusione sociale, sicurezza e partecipazione- continua Nicola Dall'Olio- bisogna dare ai quartieri un ruolo di rappresentanza come quello che avevano le vecchie circoscrizioni".

Condivisione delle priorità e delle tematiche della vita della città anche attraverso il bilancio partecipativo, idea già lanciata dalla amministraizone 5 stelle in questi anni.

Tra le idee per la rappresentatività e la partecipazione nei quartieri, quella della "casa di quartiere"  che svolge più funzioni all'interno del quartiere e coinvolge il tessuto delle associazioni per svolgere le loro attività.

Ghiretti, rappresentate di Parma Unita ha ricordato come sia importante il ruolo dei quartieri perchè "proprio da questi si costruisce la città".

Il cilma di piena parecipazione politica dei due gruppi che aprono le porte a tutti i consiglieri e ai consiglieri volontari all'iniziativa.

L'associazionismo- sottolinea il rappresentante di Parma Unita- aumenta la coesione sociale e dà la possibilità di far nascere modelli per la costruzione di una comunità inclusiva in tutti i termini.

Presente alla conferenza anche il segretario del Pd di Parma, Lorenzo Lavagetto, evidenzia la necessità di tornare nei quartieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD e Parma Unita, iniziative insieme nei quartieri

ParmaToday è in caricamento