rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Europee, l'affondo di Pizzarotti: "C'è gente che non abbiamo mai visto"

È vero- ammette Pizzarotti- che in questi casi sono temi europei, però l'attivismo, che è sempre stato una delle basi fondanti del Movimento, in questo modo viene un pò fatto cadere"

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, critica le modalita'' di selezione dei candidati a Cinque stelle per le europee. "E'' un dato di fatto che si sia candidata gente che noi non abbiamo mai visto", ha detto oggi a Bologna, a margine di una conferenza stampa tenuta accanto al sindaco Pd Roberto Balzani. Questo, precisa il sindaco, "non è un valore aggiunto o un valore negativo, però vuol dire che non si sono mai spesi per il territorio, non so quali competenze possano esprimere rispetto ai temi da portare avanti.

È vero- ammette Pizzarotti- che in questi casi sono temi europei, però' l'attivismo, che è' sempre stato una delle basi fondanti del Movimento, in questo modo viene un pò fatto cadere". Alle europee comunque ci sono le preferenze e il sindaco parmigiano rivolge un in bocca al lupo speciale agli attivisti. "E' vero anche- dice- che dipenderà quale sarà il risultato, perchè io spero che siano poi premiate quelle persone evidenti: cioè se sul territorio hai fatto qualcosa, sei conosciuto e quindi ti votano. Diversamente uno sconosciuto perchè dovrei votarlo? Però questo ce lo diranno solo i risultati quando usciranno".

Dunque nel M5s c'è un problema di rappresentanza sul territorio vista la forte leadership di Grillo? "Sul territorio non c'e' nessun tipo di problema- risponde Pizzarotti- nella provincia di Parma i vari candidati, nei Comuni in cui si sono presentati, sono tutte persone che conoscevamo", militanti del Movimento "di lungo o medio corso. Difficile invece in queste elezioni piu' ad ampio raggio, in cui basta essere iscritti". Per Pizzarotti c'e' anche un problema di affidabilita' dei futuri euro-deputati. "Solo lavorando spalla a spalla ci si conosce nelle criticita'' o meno. Si da' piu' spazio a persone che potrebbero cambiare idea o meno, non avere valori così consolidati a lungo termine. La conoscenza secondo me è importante". Pizzarotti glissa invece sul fatto che il comico genovese sia in tour nei palazzetti (a pagamento) proprio sui temi europei. "Questo chiedetelo a Grillo, perchè lo spettacolo e la campagna elettorale penso siano cose distinte ma è difficile che siano distinte". (Agenzia Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee, l'affondo di Pizzarotti: "C'è gente che non abbiamo mai visto"

ParmaToday è in caricamento