rotate-mobile
Politica

Pizzarotti sospeso dall'M5s: gli scenari futuri tra uso del simbolo e diatribe interne

Dopo la sospensione da parte di Grillo, contestata dal primo cittadino e il sostegno del gruppo M5s di Parma cosa accadrà all'interno del Movimento? In una mail il leader nega l'utilizzo del logo a Pizzarotti

Dopo la sospensione del sindaco di Parma Federico Pizzarotti da parte di Beppe Grillo, secondo il primo cittadino avvenuta con un post anonimo sul blog del leader del Movimento 5 Stelle, gli scenari futuri che potrebbero aprirsi sono diversi. Se a livello locale il sindaco ha ricevuto subito la solidarietà del gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle, che significa anche sostegno concreto al sindaco in caso di votazione in Consiglio comunale, a livello nazionale la situazione è molto più delicata.

M5S DIVISO? Da un lato i pizzarottiani, soprattutto quelli che erano stati alla convention convocata da Pizzarotti, in contrasto con Grillo, potrebbero schierarsi definitivamente, soprattutto alcuni esponenti del Movimento in Emilia-Romagna, con il sindaco 'ribelle' ed abbandonare la corte di Grillo, dalll'altro Di Maio e Fico, per citare due esponenti tirati in ballo dallo stesso Pizzarotti, hanno il potere di decidere il futuro della permanenza all'interno del Movimento. Pizzarotti ha dichiarato di voler concludere il mandato e di non voler dimettersi: da più parti giungono voci di una possibile richiesta di dimissioni in seguito a quanto accaduto in questi ultimi due giorni.

INIBITO L'USO DEL SIMBOLO? - Grillo scrive a Pizzarotti, in una mail che ha reso pubblica la sera del 13 maggio, che "c'è la massima urgenza di chiarire anche pubblicamente se vi siano o meno seri indizi di irregolarità a tuo carico". Il fatto di non aver risposto alla richiesta di documenti "integra comportamenti radicalmente incompatibili con la tua permanenza all’interno del MoVimento 5 Stelle e con l’uso del simbolo del MoVimento 5 Stelle da parte tua“. I fuoriusciti Savani e Nuzzo, che hanno deciso di abbandonare il percorso nel gruppo consigliare a sostegno della giunta, hanno sempre rivendicato l'uso del simbolo. Ora che il movimento nazionale ha scaricato Pizzarotti e il gruppo M5s di Parma lo ha invece sostenuto, cosa succederà? Grillo autorizzerà solo Nuzzo e Savani ad usare il logo? 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzarotti sospeso dall'M5s: gli scenari futuri tra uso del simbolo e diatribe interne

ParmaToday è in caricamento