rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Quartieri, riprendono le consultazioni. Critiche di Pellacini

Riprenderanno lunedì 8 aprile le consultazioni nei 13 quartieri della città per tentare di definire un regolamento partecipativo. Non c'è ancora un report degli interventi fatti dopo i precedenti incontri

Riprenderanno lunedì 8 aprile, e termineranno il 4 giugno, le consultazioni nei 13 quartieri della città per tentare di definire un regolamento partecipativo che coinvolga i cittadini nella cosa pubblica. Questo è il secondo passo - presentato ieri pomeriggio dalla 3° commissione "Personale, Organizzazione, servizi generali, Comunicazioni" - del "Progetto di partecipazione nei quartieri" che ha preso il via lo scorso ottobre, quando la nuova Giunta nell'incontro con gli ex presidenti delle varie circoscrizioni ha raccolto le istanze dei cittadini.

Ora, come ha spiegato il vicesindaco Nicoletta Paci, bisogna dare delle risposte alle criticità presentate dai parmigiani. Al tempo stesso, fino al 4 giugno, si lavorerà per creare con loro una bozza di modello partecipativo che verrà valutata in commissione e infine portata in Consiglio.
Non sono mancati gli interventi dell'opposizione, in particolare il consigliere dell'Udc Giuseppe Pellacini: "Vorrei sapere se è stato fatto qualcosa di concreto per risolvere i problemi presentati dai vari quartieri o se queste sono solo belle idee e niente di più". Il vicesindaco ha quindi precisato che gli assessori hanno lavorato per dare delle soluzioni e in alcuni casi sono già stati adottati provvedimenti, ma al momento non si ha un report degli interventi fatti. In settimana  la seconda parte del progetto verrà presentata anche ai cittadini.

La seconda parte della commissione che si è svolta ieri pomeriggio è stata secretata. I due punti di cui si è discusso in privato riguardavano le indennità accessorie dei dipendenti comunali e le modalità applicate per la selezione delle posizioni organizzative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri, riprendono le consultazioni. Critiche di Pellacini

ParmaToday è in caricamento