menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Quorum referendum 12 e 13 giugno: informazioni e regolamento

Per essere valido, il referendum abrogativo deve raggiungere il quorum: cioè deve recarsi alle urne la metà più uno degli aventi diritti al voto

CHE COS'E' IL QUORUM?
E' il numero di elettori che deve recarsi alle urne, perché sia valido un referendum abrogativo. Consiste nella metà degli aventi diritto al voto più uno.
Quanti sono gli elettori chiamati a votare domenica e lunedì prossimi?
Il numero è di 47.357.878 persone maggiori di 18 anni: di queste, 22.734.855 sono uomini e 24.623.023 donne. Gli italiani all'estero sono 3.236.000.

L'ultima volta che in Italia un referendum ha raggiunto il quorum risale al 1995 quando gli elettorali sono stati chiamati alle alle urne su un pacchetto di quesiti tra cui quelli che chiedevano di abrogare una serie di norme sulle concessioni televisive, spot e raccolta pubblicitaria, quelli sulla privatizzazione della Rai, gli orari dei negozi e la legge elettorale. Venne ampiamente superato il 50%.

In merito alla legge sul nucleare gli italiani si sono già espressi nel 1987, a pochi mesi dal disastro di Chernobyl ed i votanti superarono la soglia del 65% con un'ampia maggioranza di pareri negativi sull'atomo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento