rotate-mobile
Politica

Rissa e degrado, Cavandoli attacca: "Stiamo perdendo le zone più belle della città"

La deputata parmigiana della Lega e capogruppo in consiglio comunale: "Le stiamo regalando alla delinquenza da strada che rischia di diventare sempre più violenta"

"Da parmigiana che vive in centro storico continuo a segnalare in consiglio comunale gli episodi di violenza, aggressioni, spaccio, risse e gli altri atti di delinquenza che stanno purtroppo sempre più caratterizzando la vita nel quartiere". Così Laura Cavandoli, deputata parmigiana della Lega e capogruppo in consiglio comunale. "Ricordo che la mia prima interrogazione al nuovo Sindaco nel settembre dell’anno scorso voleva richiamare l’interesse della giunta proprio verso questa zona che è la porta di ingresso della città.

Le risposte inconcludenti e assolutamente non efficaci nei confronti delle richieste mie ma anche di tanti cittadini che hanno fatto autonome segnalazioni, sta determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni: la ‘polveriera’ di piazzale della Pace come ogni anno a ridosso dell’estate si riaccende e le immagini molto eloquenti dell’ultima rissa notturna diffuse dai media locali riflettono la realtà.

Non si può più parlare di percezione e si deve intervenire, non solo in discontinuità rispetto all’amministrazione precedente ma anche nella direzione opposta rispetto a quanto fatto finora: ci troviamo di fronte a una sordità che non è colmata nemmeno dai sopralluoghi fatti dalla giunta che sono rimasti senza alcun riscontro fattivo.

Anche il Parco Ducale all’interno dei viali è ormai occupato stabilmente da gruppi di nordafricani dediti allo spaccio e alle birre, poi fonti di grandi liti anche violente, rendendo pericoloso fare una corsa o portare i bambini nel verde. L’episodio dello scontro con bottiglie, machete, cinghie e bastoni nell’area gioco bimbi è solo l’ultimo che desta l’allarme.

Dopo il San Leonardo e l’Oltretorrente continuiamo a perdere pezzi della città, le zone più belle, regalandole alla delinquenza da strada che rischia di diventare sempre più violenta: se non si interviene vengono traditi non solo i parmigiani che non possono più vivere la propria città, ma si perde anche l’attrattività turistica che ci rende così orgogliosi. In centro specialmente nelle ore serali e notturne ci si sente in pericolo: l’amministrazione comunale deve incrementare i controlli, nei locali che vendono alcolici, tra le persone che trascorrono intere giornate su marciapiedi, nelle strade o nei parchi - spesso in compagnia di troppa birra -, e in chi pretende non solo di non rispettare le regole, ma anche di dettarle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa e degrado, Cavandoli attacca: "Stiamo perdendo le zone più belle della città"

ParmaToday è in caricamento