rotate-mobile
Politica Sala Baganza

Sicurezza, la Regione finanzia un progetto dell’Unione Pedemontana Parmense con 90 mila euro

Barbara Lori (Pd): “Fondi importanti per una più forte ed efficace collaborazione tra cittadini e istituzioni”

"Più videosorveglianza e iniziative per mettere la popolazione più esposta al riparo dalle truffe: con un progetto valido e complesso, ma prossimo alle esigenze della cittadinanza, l’Unione Pedemontana Parmense si è aggiudicata un cofinanziamento di 89.100 euro dalla Regione Emilia-Romagna per un progetto articolato di 163.000 euro ” a riportare la notizia è la consigliera regionale Pd Barbara Lori.

“Nelle comunità come la nostra, la presenza di videocamere e di un sistema di sorveglianza esteso, possono fare davvero la differenza per la sicurezza dei cittadini. Il progetto definito dai cinque comuni di Collecchio, Sala Baganza, Felino, Traversetolo e Montechiarugolo prevede una combinazione di diverse misure di prevenzione. Il primo passo – richiama Lori – sarà l’implementazione del sistema di videosorveglianza già presente nel territorio, unito a nuovi strumenti di lettura delle targhe e al posizionamento di varchi che consentano un controllo più attento sia lungo il perimetro dell’Unione, sia nei centri abitati. Una misura finalizzata alla prevenzione del crimine e al tempo stesso a facilitare le attività investigative e repressive”.

“Ma non solo – aggiunge la consigliera regionale, in passato sindaca di Felino – Il progetto prevede poi altre iniziative dedicate alla prevenzione delle truffe, soprattutto a tutela degli anziani. La portata innovativa di quanto sarà realizzato dall’Unione Pedemontana Parmense sta anche nella realizzazione di attività diverse dai tradizionali opuscoli o convegni. Perché oltre a questi, con la collaborazione di attori della compagnia teatrale sostenuti dall’amministrazione, si insceneranno vere e proprie visite al domicilio dei cittadini più esposti al rischio truffa”.

“Complimenti quindi all’Unione dei Comuni per aver ottenuto il contributo della Regione, ma complimenti anche per aver saputo presentare un progetto che sono certa saprà rispondere ad una reale esigenza di sicurezza e di collaborazione tra cittadini e istituzioni” conclude Lori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, la Regione finanzia un progetto dell’Unione Pedemontana Parmense con 90 mila euro

ParmaToday è in caricamento