On line il nuovo sito dell’Ospedale

Restyling per le pagine web dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Nuova grafica e riorganizzazione dei contenuti. Layout responsive per la versione mobile

Nuova veste grafica, organizzazione dei contenuti più chiara, fruibile e diretta, sviluppata pensando agli smartphone e ai dispositivi mobili.Questo le principali novità del sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma che ha debuttato on line da poche ore. Le operazione di passaggio dal vecchio al nuovo sito si sono svolte questa mattina senza nessuna interruzione di servizio.

“Il sito – spiega Marco Brambilla direttore del Servizio Informativo dell’Ospedale Maggiore -rappresenta la principale porta di ingresso a tutte le informazioni e ai servizi on line offerti dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria, tutte le pagine oltre ad essere state rinnovate nella grafica e nei contenuti sono state organizzate secondo gli standard dei portali più innovativi mantenendo, in accordo alle linee guida AGID, la scelta effettuata alcuni anni fa di basare tutto il sistema di gestione del sito attraverso tecnologie open source”.

Il sito è stato rinnovato pensando principalmente alle nuove tecnologie. “Dagli ultimi dati analizzati la metà degli accessi avviene da smartphone e tablet - aggiunge Massimiliano Brunetti, responsabile dell’Ufficio stampa e comunicazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. La nuova versione oltre ad essere totalmente full responsive, con una grafica quindi che risponde alle caratteristiche del dispositivo che si usa, è stata pensata con un design più fruibile e accessibile dal cellulare. Tutte le pagine sono facilmente condivisibili attraverso le principali chat e i social network”

La parte centrale della home page del nuovo sito è riservata a notizie, eventi e avvisi, cioè alla comunicazione in tempo reale di tutto ciò che accade all’interno dell’Ospedale Maggiore di Parma e alle informazioni rivolte ai principali destinatari dell’Ospedale. Novità nella parte alta, dove sono visibili i menu principali relativi all’organizzazione, al lavoro, alla formazione, alla ricerca e ai contatti, con una nuova sezione che riorganizza tutte le pagine appositamente dedicata al paziente.

Sopra il menu di testa si trova la sezione “Come fare per" che riorganizza le principali informazioni pratiche per tutte le persone che si recano al Maggiore: da come prenotare una visita a come ritirare un referto o pagare il ticket on line. A fianco del "Come fare per" è presente una pagina in inglese che nel corso del 2019 diventerà un vero e proprio mini sito. “Contiamo di sviluppare la versione in inglese entro l’anno  - spiega Sabrina Capitani dell’Ufficio stampa e comunicazione dell’Ospedale che ha curato tutta la parte prettamente sanitaria del nuovo sito. Al momento abbiamo creato una pagina con le principali informazioni, a queste si aggiungeranno altri contenuti di cura e i contatti dei reparti”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre seguendo la nuova home page, sotto la sezione notizie è presente un banner collegato direttamente alla pagina delle donazioni, a disposizione di tutti i cittadini che sostengono con donazioni in denaro o con strumenti diagnostici l’ospedale d Parma. Infine, nella parte centrale del sito, tre bottoni in verde portano il cittadino nelle sezione di cura dell’ospedale. La home page si completa con una serie di link utili sia per il paziente che per tutti i professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

  • I Nas di Parma fanno chiudere un bar con il 100% dei lavoratori in nero

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Tavolini ammassati e clienti senza mascherina: chiuso un locale di via Farini

  • Coronavirus, a Parma altro balzo: 14 nuovi casi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento