rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Open week sulla Salute della Donna negli ospedali di Parma, Fidenza e Borgotaro

Dal 17 al 21 aprile incontri e colloqui individuali con i medici delle strutture

Gli Ospedali di Parma, Fidenza e Borgotaro si confermano amici delle donne e aderiscono all’Open week, iniziativa di informazione e cura al femminile promossa dalla Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Nella settimana da lunedì 17 a venerdì 21 aprile, sono in programma incontri pubblici in presenza e online oltre a colloqui individuali con i professionisti dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con un unico obiettivo: sottolineare l’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’aderenza terapeutica per la cura di alcune patologie femminili. Le Aziende sanitarie di Parma aderiscono così all’open week, per celebrare la Giornata nazionale della Salute della Donna, che ricorre il 22 aprile.

COLLOQUI TELEFONICI E WEBINAR CON GLI SPECIALISTI DEL MAGGIORE

Lunedì 17 aprile, dalle ore 14 alle 15.30, consulenza telefonica dedicata ai disturbi della memoria nelle donne con il geriatra dell’Ospedale Marco Mantovani. Non è necessaria la prenotazione, per partecipare è sufficiente chiamare il numero 0521 703319.

Martedì 18 aprile, con l’anestesista Maria Elena Manferdini è possibile valutare le opzioni terapeutiche relative alla terapia del dolore. Per partecipare chiamare il numero 0521 704595 dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 15.00.

Sempre martedì 18 aprile, dalle ore 17.30 alle 19, è in programma l’incontro online aperto a tutti “Il genere in pediatria: dalla pediatria di genere alla disforia di genere” con la partecipazione di Susanna Esposito, direttore della unità operativa di Clinica pediatrica del Maggiore. Focus dell’appuntamento: la cura di genere nella diagnosi, gestione, trattamento di bambini e adolescenti e l’adeguata presa in carico dei minori con disforia di genere, condizione caratterizzata da un forte disagio riguardo al proprio sesso biologico. Non è necessaria la prenotazione, è possibile collegarsi direttamente dal sito web dell’Ospedale di Parma www.ao.pr.it.

Mercoledì 19 aprile la geriatra Maria Modugno e l’infermiere Namir Megadmini sono a disposizione per parlare delle cure palliative nelle principali neoplasie femminili. Per partecipare chiamare il numero 0521 703318 dalle 14.00 alle 15.30. 

Il 19, 20 e 21 aprile, dalle 14.30 alle 16, si parla delle problematiche legate alla crescita, lo sviluppo e la pubertà di bambine e adolescenti con le pediatre Maria Elisabeth Street, Maddalena Petraroli e Viviana Dora Patianna. Prenotazione via e-mail all’indirizzo mariaelisabeth.street@unipr.it, il numero di riferimento da chiamare il giorno dell’appuntamento è 0521 702722.

INCONTRI PUBBLICI E CONSULENZE NEGLI OSPEDALI DI VAIO E BORGOTARO

Lunedì 17 aprile dalle 14.30 alle 16.30, all’Ospedale di Vaio (Fidenza), aula B, corpo N, incontro pubblico ad accesso libero dal titolo “Il pavimento pelvico nelle diverse età della donna: prevenzione e cura delle principali disfunzioni”, condotto dalle ginecologhe Enrica Bertola e Giorgia Pasqui insieme all’ostetrica Marta Marziani. Al termine, per le donne che partecipano all’incontro, sono previsti colloqui individuali e gratuiti con le professioniste. Per informazioni, scrivere a ezanardi@ausl.pr.it

Martedì 18 aprile dalle 14.30 alle 17, al Centro Procreazione Medicalmente Assistita (secondo piano, corpo M Ospedale di Vaio), consulenze gratuite con i professionisti del Centro diretto da Lorenzo Barusi, sui temi dell’infertilità e sulla procreazione assistita. Per partecipare, occorre la prenotazione al numero 0524 515920. Per informazioni, scrivere  a pma@ausl.pr.it

Martedì 18 aprilecolloqui telefonici con la ginecologa Francesca Bergia, per ricevere informazioni e consulenze su vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV), screening HPV, paptest, colposcopia, conizzazioni. Non occorre la prenotazione, è sufficiente chiamare il numero 0524 515702 dalle 14.30 alle 16.30.

Venerdì 21 aprile, dalle 15.30 alle 17, nella sala d’attesa dei poliambulatori, all’Ospedale Santa  Maria di Borgotaro, incontro pubblico ad accesso libero “Il pavimento pelvico nelle diverse età della donna: prevenzione e cura delle principali disfunzioni”, condotto dalle ginecologhe Enrica Bertola e Giorgia Pasqui insieme all’ostetrica Marta Marziani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open week sulla Salute della Donna negli ospedali di Parma, Fidenza e Borgotaro

ParmaToday è in caricamento