menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ospedale: dal 16 luglio il Centro fibrosi cistica e gli ambulatori di fisiopatologia saranno al Padiglione Cattani

Da lunedì i pazienti saranno accolti nei nuovi spazi recentemente ristrutturati al primo piano del Padiglione

Luoghi accoglienti e ambienti rinnovati per il Centro Fibrosi Cistica e per gli ambulatori di Fisiopatologia Respiratoria Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Proprio questa settimana si sono conclusi i lavori di ristrutturazione al primo piano del Padiglione Cattani che diventerà la nuova sede delle suddette attività ambulatoriali pediatriche.

A partire da lunedì 16 luglio gli ambulatori dell’Unità Operativa di Fibrosi Cistica saranno quindi operativi con maggiori spazi a disposizione di pazienti e personale: ci saranno infatti tre ambulatori dedicati ai pazienti con Fibrosi Cistica, due ambulatori di Fisiopatologia Respiratoria, un ambulatorio in cui sarà possibile eseguire l’esame diagnostico del test del sudore e una stanza riservata alla consulenza psicologica dei pazienti.

La struttura Fibrosi Cistica, diretta da Giovanna Pisi, rappresenta il centro di riferimento nel territorio regionale specializzato nella diagnosi e cura di tale patologia. La Fibrosi Cistica è la più comune tra le malattie genetiche gravi e si manifesta nella maggior parte dei casi a partire dalla nascita. E’ caratterizzata dall’alterazione delle secrezioni di diversi organi in particolare di bronchi e polmoni, esitando nella insufficienza respiratoria. I pazienti sono seguiti fin dall’esordio della patologia da un team di professionisti del Centro dell’Ospedale di Parma, specializzati nel trattamento delle malattie respiratorie.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento