rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

Ospedale dei bambini di Parma, interrogazione della Lega: “Necessario il Pronto soccorso pediatrico”

Lo chiedono alla Giunta regionale i consiglieri regionali del Gruppo Lega Emilia-Romagna, Emiliano Occhi e Fabio Rainieri

Un Pronto soccorso pediatrico operativo h24 e tutti giorni all’interno del Ospedale dei bambini di Parma”. Ne hanno chiesto la realizzazione i consiglieri regionali del Gruppo Lega Emilia-Romagna, Emiliano Occhi e Fabio Rainieri, vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale, con una interrogazione alla Giunta regionale.

“L’attuale punto di accesso all’Ospedale dei bambini, “Pietro Barilla” non può essere considerato un Pronto soccorso a tutti gli effetti perché non è dotato di personale sufficiente a consentirne l’operatività senza soluzione di continuità e non eroga tutti i servizi di emergenza urgenza – hanno spiegato i due esponenti della Lega – Alla Regione abbiamo chiesto di valutare questo miglioramento della struttura poli clinica già di eccellenza per la cura complessiva e la ricerca scientifica su malattie complesse dell’età pediatrica, quantificando l’investimento che dovrebbe effettuare e ipotizzando come potrebbe reperire le risorse necessarie. Sarebbe il completamento del percorso già avviato con l’istituzione al suo interno della terapia intensiva pediatrica, inaugurata nel 2021. Ma sarebbe anche un riconoscimento da parte della Regione a proseguire il progetto di dotare Parma di una presidio pediatrico veramente completo, fortemente voluto dal territorio di Parma, considerati gli importanti sforzi economici fatti da privati per poterlo istituire. Infatti, dotandosi di un Proto Soccorso dedicato e pienamente operativo, l’Ospedale  dei bambini sarebbe anche in grado di sopperire alle difficoltà di raggiungere l’assistenza pediatrica dei pediatri di libera scelta durante i fine settimana e quindi di dare un ulteriore importante supporto agli stessi professionisti e soprattutto alle famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale dei bambini di Parma, interrogazione della Lega: “Necessario il Pronto soccorso pediatrico”

ParmaToday è in caricamento