7 ottobre: nasce ParmaUniverCity Info-point

Negli spazi del rinnovato sottopasso del Ponte romano, accanto all’area archeologica, apre un punto informativo dell’Ateneo. Dal 7 al 14 ottobre nell’area archeologica visite guidate e iniziative aperte a tutti a cura della Prof. Alessia Morigi


Dal 7 ottobre l’Università di Parma avrà un nuovo punto informativo. Si chiamerà ParmaUniverCity Info-point, e sarà collocato nei rinnovati spazi del sottopasso del Ponte romano, in pieno centro, tra piazza Ghiaia e borgo Romagnosi. Una sede dal forte significato anche simbolico proprio perché nel cuore della città, di oggi ma anche di ieri: quella “Parma romana” che lì, ancora oggi, mostra notevoli testimonianze architettoniche.

Il ParmaUniverCity Info-point nasce nell’ambito di una convenzione che lega Comune e Università di Parma proprio nell’ottica della riorganizzazione e della riqualificazione di tutta l’area circostante il Ponte romano. In questo quadro, nella restituzione alla città di un’area rinnovata che vuol’essere luogo di rigenerazione urbana, di produzione e fruizione culturale, il Comune ha concesso in uso gratuito all’Università i locali del ParmaUniverCity Info-point: ulteriore tassello di apertura dell’Ateneo al territorio e di sinergia con le istituzioni che lo governano.

L’apertura avverrà in contemporanea con l’inaugurazione degli spazi del sottopasso del Ponte Romano, domenica 7 ottobre alle 16.30, alla presenza del Rettore Paolo Andrei, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del Sindaco Federico Pizzarotti, degli Assessori comunali Michele Alinovi (Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche) e Michele Guerra (Cultura), della Soprintendente all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza Giovanna Paolozzi Strozzi e del Direttore del Complesso monumentale della Pilotta Simone Verde.

Il ParmaUniverCity Info-point sarà una vera e propria “porta aperta” dell’Ateneo tra piazza Ghiaia e borgo Romagnosi: sarà un punto d’accoglienza e d’informazione aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Vi saranno effettuate da personale della U.O. Comunicazione istituzionale attività di informazione e divulgazione sull’Università verso qualsiasi tipo di utenti, vi sarà messo a disposizione materiale illustrativo sull’Ateneo (dépliant, brochures, cartoline e altro su offerta formativa, servizi per lo studio e oltre lo studio, eventi organizzati dall’Università, ecc. ecc) e vi sarà venduto il merchandising “targato Università di Parma”: dagli shopper in stoffa alle t-shirt e alle felpe con il logo di Ateneo, dagli zainetti alle cravatte e alla cancelleria varia “griffata” Unipr.

Il ParmaUniverCity Info-point avrà al suo interno anche uno spazio-conferenze, che potrà essere impiegato per l’organizzazione di conferenze stampa, per l’attività di divulgazione scientifica dei Dipartimenti o utilizzato dagli studenti e dalle associazioni studentesche per iniziative diverse. Il tutto nell’ottica di quanto stabilito dalla convenzione tra Università e Comune, che prevede che gli spazi gestiti dall’Ateneo siano usati “per iniziative dell’Università di comunicazione, promozione, incontri culturali, divulgazione didattica e scientifica”.

7 – 14 ottobre: “S.F.E.R.A PUBBLICA. Archeologia, comunità contemporaneità”, visite guidate e iniziative per tutti nell’area archeologica a cura dell’Ateneo

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’area archeologica del ponte antico e il nuovo spazio “Aemilia 187 a.C.” saranno illustrati al termine dell’inaugurazione, domenica 7 ottobre alle 17.30, da Alessia Morigi, docente di archeologia classica all’Università di Parma. La prof.ssa Morigi è anche coordinatrice scientifica della settimana di iniziative archeologiche che da domenica 7 a domenica 14 ottobre si svolgeranno negli spazi del Ponte romano: “S.F.E.R.A PUBBLICA. Archeologia, comunità contemporaneità” (qui il programma) propone visite guidate, workshop, attività didattiche e laboratoriali dedicate alle scuole (dalle elementari alle superiori), letture per bambini e famiglie e molto altro.
L’iniziativa rientra nel calendario di “I like Parma – Un patrimonio da vivere”, la settimana di promozione della cultura organizzata dal Comune di Parma.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolto da un furgone e sbalzato contro una moto: ciclista 45enne gravissimo

  • A Parma il primo impianto dello stimolatore capace di interrompere i segnali di dolore al cervello

  • Devasta la stazione rischiando di far deragliare un treno: arrestato 21enne tunisino

  • Incidente sull'Asolana: moto contro un'auto, muore 50enne motociclista

  • Ribaltone Genoa: c'è Faggiano al posto di Marroccu

  • Diakhate, ma che combini? Denunciato per aggressione ad una ragazza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento