rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

La Clinica Dermatologica di Parma si conferma leader nella gestione delle malattie bollose autoimmuni

Il prof. Claudio Feliciani ha recentemente pubblicato su “Journal of Investigative Dermatology” la validazione dello score ABSIS e PDAI per le malattie bollose autoimmuni Pemfigo e Pemfigoide

Il prof. Claudio Feliciani, Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Parma, insieme a un gruppo internazionale di esperti, ha recentemente pubblicato su “Journal of Investigative Dermatology” la validazione dello score ABSIS e PDAI per le malattie bollose autoimmuni Pemfigo e Pemfigoide.

Si tratta di un sistema matematico standardizzato in grado di misurare, oltre alla gravità della malattia, il suo andamento nel follow-up, fornendo un grande ausilio negli studi clinici di questo gruppo di patologie.

Questa pubblicazione, che segue quella delle linee guida europee e italiane del Pemfigo e del Pemfigoide sul “Giornale Italiano di Dermatologia” e sul “British Journal of Dermatology”, accredita ulteriormente la Dermatologia di Parma come leader nazionale nella gestione di queste malattie.

Pemfigo e Pemfigoide appartengono al gruppo delle malattie autoimmuni bollose rare. La loro incidenza è bassa nella popolazione, ma si tratta di patologie cronico-recidivanti particolarmente impattanti sulla qualità della vita e per le quali è necessaria una terapia immunosoppressiva per lunghi periodi di tempo.

La Clinica Dermatologica di Parma, insieme all’Oculistica e all’Odontoiatria, offre in questo settore servizi assistenziali di altissimo livello: grazie al contributo del servizio di diagnostica autoimmune della dott.ssa Bonaguri è in grado di eseguire, oltre alle tecniche diagnostiche standard, la nuovissima metodica di Biochip in immunofluorescenza indiretta (eseguita solo in pochi altri centri in Italia) e di definire al meglio le caratteristiche autoimmuni antigeniche dei pazienti.

Il centro inoltre è stato selezionato per una ricerca in fase II di un nuovo trattamento biologico che sembra più efficace e meno rischioso delle terapie biologiche attualmente utilizzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Clinica Dermatologica di Parma si conferma leader nella gestione delle malattie bollose autoimmuni

ParmaToday è in caricamento