rotate-mobile
Scuola

Studentessa dell’Università di Parma tra i 10 italiani selezionati per il training Huawei in Cina

Per Veronica Mattioli, iscritta al corso di laurea magistrale in Communication Engineering, due settimane di stage formativo tra Shenzhen e Pechino: “Esperienza unica”

Per il terzo anno consecutivo c’è una studentessa del corso di laurea magistrale in Communication Engineering dell’Università di Parma, Veronica Mattioli, fra i dieci ragazzi italiani selezionati per partecipare a “Seeds for the Future”, programma annuale di training che Huawei realizza nel suo quartier generale in Cina, con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Veronica Mattioli è appena rientrata dalla Cina al termine delle due settimane di stage: la prima a Shenzhen (sede di Huawei), la seconda a Pechino.

“La permanenza a Shenzhen – racconta Veronica Mattioli - ha avuto come obiettivo un tirocinio formativo, con lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio, nel quartier generale di Huawei. Il focus è stato posto su tecnologie e architetture di reti wireless, con particolare attenzione agli standard 4G e 5G, tecnologie Cloud e IOT. Nella tappa a Pechino, invece, corsi di lingua, cultura e pittura cinese alla Beijing Language and Culture University. Non sono ovviamente mancati i momenti più turistici ed “esplorativi”, che ci hanno dato modo di vivere un'esperienza completa e unica. Un regalo prezioso che ho condiviso con 11 ragazzi, altri 9 italiani e 2 maltesi, che aprirà le porte alle nostre future carriere lavorative e che ci ha lasciato qualcosa di molto profondo a livello personale. Per tutto questo mi sento di fare un ringraziamento particolare al prof. Riccardo Raheli per il suo supporto ”.

Sempre a Pechino si è svolta la cerimonia di chiusura, cui hanno partecipato prestigiosi ospiti tra cui il console italiano e l’ambasciatore maltese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studentessa dell’Università di Parma tra i 10 italiani selezionati per il training Huawei in Cina

ParmaToday è in caricamento