rotate-mobile
social

Cooking Quiz, in finale gli alunni del 'Magnaghi Solari' di Salsomaggiore

Protagonisti gli alunni dell'istituto alberghiero di Salsomaggiore Terme, una delle eccellenze del territorio

È partita con grande successo la 6^ edizione del Cooking Quiz, il Concorso Didattico Nazionale ideato da Plan Edizioni, ALMA e da Peaktime. Il Cooking Quiz ha fatto tappa all’Istituto Alberghiero “Magnaghi Solari” di Salsomaggiore Terme, un’eccellenza del territorio, dove le classi 4^C enogastronomia e 4^ B sala hanno ottenuto il pass per la Finalissima Nazionale prevista a maggio prossimo. Gli studenti che invece hanno ottenuto il punteggio migliore, portando a casa un buono per gli acquisti in rete sono: Andrea C. e Dragana Z.

Anche quest’anno il format è affiancato e sostenuto da Re.Na.I.A. la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri. Protagonisti del format gli studenti delle classi 4^ di 105 Istituti Alberghieri in tutta Italia: un record di adesioni! Infatti il tour digitale del Cooking Quiz coinvolgerà oltre 20.000 studenti. Nella prima parte, il formatore di Peaktime Alvin Crescini coinvolge i ragazzi in una lezione “etica”: vengono toccati importanti argomenti come la raccolta differenziata in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi, si parla di sana e corretta alimentazione, di sprechi alimentari e di valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, grazie al supporto di partner come Italia Zuccheri. 

“Esprimo un forte ringraziamento ed apprezzamento a questa iniziativa educativa - ha dichiarato Leandro Cariolo Responsabile Marketing & Trade Marketing Italia Zuccheri - Come Italia Zuccheri siamo orgogliosi di partecipare cercando di trasmettere tutti i nostri valori agli studenti, alle famiglie e gli addetti ai lavori. Italia Zuccheri è l’unico zucchero 100% Italiano prodotto nel nostro paese, proveniente da una filiera corta certificata e rappresenta l’impegno di migliaia di nostre aziende agricole. Attraverso la produzione di questo zucchero sosteniamo l’agricoltura nel nostro paese e ci impegniamo ogni giorno a tenere viva la filiera bieticola in Italia. Un valore per noi imprescindibile è la sostenibilità ambientale. Il nostro zucchero proviene da un’agricoltura sostenibile ed è anche consigliato da Legambiente. Tutti i nostri pacchi di zucchero sono riciclabili nella carta e certificati FSC per una corretta gestione delle foreste. L’Italianità e la sostenibilità ambientale sono i valori su cui non siamo disposti a derogare. Il nostro zucchero è anche amico delle Api, non utilizziamo Neonicotinoidi nella concia dei semi delle barbabietole per la tutela della biodiversità del nostro territorio”. Dopo la lezione etica, parte il collegamento con ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana dove gli Chef docenti Francesco De Rosa e Valerio Cabri per le lezioni di enogastronomia e il Coordinatore di ALMA Wine Academy Ciro Fontanesi per le lezioni di Sala-Vendita, ogni giorno coinvolgono i ragazzi in lezioni pratiche, molto interessanti e soprattutto formative. Per le classi di pasticceria invece, scende in campo lo chef Enrico Nativi che delizia tutti con le sue fantastiche preparazioni. Inizia a questo punto il momento della verifica: gli studenti da scuola o da casa vengono coinvolti in una “gara” entusiasmante e soprattutto vengono testate le loro conoscenze ed abilità attraverso l’edutainment.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooking Quiz, in finale gli alunni del 'Magnaghi Solari' di Salsomaggiore

ParmaToday è in caricamento