Autobus, la protesta di un mamma con passeggino: 'L'autista ci ha chiamato disabili'
Pubblichiamo la lettera aperta di una mamma che racconta un episodio che sarebbe avvenuto ieri a bordo di un bus. Restiamo in attesa di eventuali repliche da parte dell'Azienda Tep.
LA LETTERA APERTA. "Esimia redazione, scrivo per segnalare una situazione incresciosa accadutami oggi domenica 18 maggio 2014 a bordo di un autobus della TEP. Sono la mamma di un bimbo piccolo e quindi mi muovo con un passeggino . Alle ore 13.06 aspetto il Bus numero 6 direzione Baccanelli alla fermata della stazione dei treni (io e mio figlio eravamo di ritorno da Milano e con due bagagli). Saliamo sull'autobus con nessun passeggero a bordo e metto il passeggino nell'area adibita al trasporto dei passeggini e portatori di handicap, Senza nessun intralcio!
Dopo pochi minuti dalla corsa, senza una motivazione plausibile l'autista ferma l'autobus e si dirige verso di noi, e con modo molto arrogante e intimidatorio ci dice che se usiamo quella postazione siamo evidentementi dei "disabili". Purtroppo trovandomi con il bimbo piccolo e da sola ho cercato di evitare polemiche, e infastidita da tanta maleducazione ho preferito scendere alcune fermate prima e fare a piedi il resto del tragitto. Il mio bambino seppur piccolo è rimasto basito, chiedendomi cosa avesse detto l'autista e non ho potuto che cambiare discorso. Purtroppo non e'il primo caso di fastidiosi e subdoli atteggiamenti da parte degli autisti di autobus della Tep di Parma ai quali ho assistito. Solo qualche giorno fa ho visto altre sceneggiate, un comportamento analogo e molto offensivo nei confronti di una anziana con problemi di deambulazione, la signora sull'autobus n.1 nei pressi di b. Bixio non potendo suonare la fermata per problema alle braccia ha chiesto a voce di scendere e ad un passeggero di richiederle gentilmente la fermata. L'autista a quel punto gli ha scagliato contro tante brutte parole immotivate, e tutti i passeggeri sono intervenuti a favore della donna, molto ma molto educata che e'scesa molto mortificata e piangendo per le maniere sgarbate ricevute dall'autista senza una motivazione valida.
Troppe volte si tace, si lascia correre, pensando magari che l'autista in talune situazione e'particolarmente stressato e i giorni no capitano a tutti...ma davvero siamo al limite dell'inaccettabile! Assistiamo quotidianamente ad una cattiva guida degli autisti di linea Tep. Frenate brusche, rotonde prese in velocita'. Secondo me, prima di introdurre i nuovi mezzi della linea 5, si dovrebbe compensare queste lacune del buonsenso civico che purtroppo a qualcuno manca! E dire che molte persone sono senza lavoro e questi individui si permettono il lusso di snobbarlo cosi' e mostrarsi alla gente senza un minimo di tatto e gentilezza. Mi auguro che la TEP prenda dei provvedimenti.
Passeggera mortificata
P.F.