← Tutte le segnalazioni

Altro

Via Malaspina, posto letto in affitto. "Ma no ai meridionali"

Via Carlo Malaspina, 1 · Lubiana

Via Malaspina. Di tutte le segnalazioni questa ci sembra veramente la più inaspettata. Oggi, nel 2014, si fanno ancora annunci di questo genere per la ricerca di coinquilini. Lasciamo a voi i commenti: noi siamo senza parole. L'annuncio è stato fotografato il 17 aprile in via Malaspina, quartiere Lubiana e si riferisce all'offerta di un posto letto in stanza doppia. "Cerchiamo coinquilino/a solare, dinamico e amante degli animali. No fumatori e no meridionali".

'SOLO UNO SCHERZO DI LAUREA'. "Con grande stupore -scrive il gruppo di amici che ha realizzato lo scherzo- abbiamo letto una segnalazione che la redazione di Parma Today ha pubblicato, riportante la foto di un annuncio discriminatorio nei confronti delle persone del meridione d'Italia, relativo ad un posto letto in affitto. Vogliamo rassicurare tutti i lettori che si è trattato solamente di uno scherzo fatto ai danni di un nostro amico neo-laureato. Non pensavamo assolutamente di sollevare un tale polverone, considerando che sia il neo dottore che gli altri inquilini dell'appartamento provengono tutti dal meridione, e considerando anche che il cartello è rimasto affisso soltanto per circa 12 ore. Ci scusiamo con tutti coloro hanno creduto che si trattasse di un annuncio reale e per tale motivo si sono indignati. Abbiamo letto diversi commenti all'articolo e crediamo che Parma sia sempre stata una città accogliente, che ha offerto e che offre molte opportunità a chi è arrivato da fuori. Siamo convinti che, a parte un po' di sano campanilismo, siamo tutti figli di una Patria meravigliosa, da nord a sud, da est ad ovest, siamo tutti eredi di un patrimonio storico e culturale immenso che dobbiamo difendere impegnandoci congiuntamente.

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (49)

  • Ragazzi ma stò leggendo cose imbarazzanti! Vergognatevi! La notizia suscita più scalpore ora che si sa che è uno scherzo innocente come mai? E poi tutti a dire che lo scherzo è idiota o fatto da persone idiote, qualcuno ha mai riso a scherzi che nn fossero almeno un po' idioti? Inoltre quando si fa uno scherzo ad un'amico nn ci si aspetta mica che nasca questo dibattito che dura settimane! Beh in effetti a parma c'è da aspettarselo visto che le notizie bisogna inventarsele! Qualcuno di voi pecore si è chiesto come mai la redazione di parma today non abbia verificato che la notizia fosse vera prima di renderla pubblica? Forse gli mancava una pagina da riempire? Comunque scusate se generalizzo e vi chiamo tutti pecore ma ormai nn vedo più differenze tra meridionali e settentrionali, siete tutti dei creduloni che non si pongono domande e spinti dalla noia scrivono le peggiori eresie! Non faccio esempi e nn cito i commenti che mi sono sembrati più fuori luogo anche perché ho perso fin troppo tempo cn queste baggianate e a tutti quelli che hanno scritto tra Pasqua e pasquetta chiedo, ma perché nn andavate a divertirvi piuttosto che scagliarvi contro una nuvola di vapore?? Se leggete tutti i commenti capirete il mio sfogo! Ciao a tutti quei pochi che nn si sn sbilanciati nei commenti e agli altri consiglio solo di usare un po' di più il cervello! Scritto da un polentone.

  • Per fortuna a nord come a sud c'è ancora gente fornita del ben dell'intelletto. Di scriteriati ne abbiamo, ahimè, fin troppi a sud come a nord. A me, meridionale, interessa, anche se non ne varrebbe la pena, dare in testa a quei miei corregionali che, per l'appunto, annovero tra gli scriteriati. Un saluto

  • Avatar anonimo di rogozin
    rogozin

    Il meridione è una delle aree più povere e sottosviluppate d'Europa per via di disorganizzazione, corruzione, criminalità, tassi di evasione fiscale da record. Le risorse non vi mancano, a partire da voi stessi poi il turismo, l'agro-alimentare. Noi del nord vi stiamo sulle palle? No problem, il messaggio è chiaro e, onestamente, la cosa turba il sonno a pochi. Adesso alzatevi da li e andate a migliorare le non poche cose che non vanno invece di continuare a perdere tempo davanti al PC.

  • Avatar anonimo di Paolo
    Paolo

    Ma cari ragazzi facciamo una proposta costruttiva, ospitalità: chi può ospitasse al sud questo "intelligentone" per un mese e poi lui faccia lo stesso con uno di noi (meridionali)... secondo me non è mai sceso oltre Firenze... molti temono noi meridionali perchè non ci conoscono. CONOSCIAMOCI !! Costruiamo.

  • Avatar anonimo di Fabio
    Fabio

    Ma perché una cosa del genere deve essere motivo di sberleffi e provocazioni tra gente del nord e gente del sud?...È chiaro che chi ha affisso un annuncio del genere è un demente con gravi problemi...gravissimi problemi...schierarsi con quest'individuo significa essere altrettanto ignoranti...schierarsi contro significa fare il suo gioco dandogli importanza...perciò intelligentemente lasciate stare.

  • Avatar anonimo di Vincenzo
    Vincenzo

    Infatti, leggendo i commenti sul nord, nota posizione geografica abitata da deficenti, non si capisce perchè tanta gente del sud continua a venire al nord......ah.. forse perchè ci sono le industrie? Bene allora basta comprare l'albero delle industrie e fare come abbiamo fatto noi. Così ve ne state al sole caldo del sud lavorando nelle industrie del sud.

    • Avatar anonimo di Fab.
      Fab.

      Mi dispiace dirti che le politiche economiche non le facciamo noi, caro! Se fosse per me dichiarerei l indipendenza subito...e nessuno dei prodotti padani o vostri in genere (che io già non compro a prescindere, preferendo un made in Sud- Napolitania e Sicilia- e se non trovo delle mie zone, compro estero). Voi non avete comprato nulla se prima non si decide altrove. Lo stato centrale fa male, vaffan@#?*%$ Italia....quel giorno in cui sulla Salerno-Reggio Calabria inizieremo a gettare nei burroni i camion con le vostre merci allora ci sarà la liberazione..Chi del Sud mi legge, comprate solo prodotti nostrani, mettiamoli in ginocchio a 'sta gente di @#?*%$a. Liberiamoci dall'Italia.

  • Avatar anonimo di Antistene
    Antistene

    Cit "Quando voi al nord vivevate ancora sulle palafitte noi al sud eravamo già froci... Ho detto tutto" Luciano De Crescenzo

  • Avatar anonimo di ciro
    ciro

    malaspina basta questa parola  

  • Avatar anonimo di Lara
    Lara

    p.s mentre al Nord oggi a pasquetta state al freddo e pioggia, qui al Sud la gente e' al mare ....no tanto per dire  ^_^

  • Avatar anonimo di Guido
    Guido

    Salve, sono nato a Foggia , ho studiato a Milano e vivo a Parma ormai da pò per lavoro. Posso dire che Parma, nonostante sia caratterizzata da alcuni aspetti tipici di una città provinciale (ma questa è una caratteristica trasversale del nostro Paese , da Nord a Sud) non è una città razzista. Ne è prova l'indignazione stessa del quotidiano locale 'ParmaToday' che pubblica la notizia facendone notare l' assurdità. L'unica cosa che mi viene in mente vedendo la foto dell'annuncio è che : "la mamma degli @#?*%$i e' sempre incinta" (anche questo è un aspetto trasversale che tocca tutta la Penisola, da Nord a Sud). Cordialmente G. PS: per favore finiamola con questi luoghi comuni tra Nord e Sud , leggendo i commenti mi sembra di vedere dei bambini che bisticciano.  

  • Avatar anonimo di Paolo Mariani
    Paolo Mariani

    Ciao a tutti, credo che la differenza trà nord e sud esista solo a livello della grande economia a livelli istituzionali, non trà le persone. Personalmente apprezzo i meridionali tanto quanto i settentrionali o forse anche di più, però credo che siate cascati on una provocazione. Probabilmente chi ha messo il cartello avrà avuto le sue ragioni o semplicemente è un cretino, ma voi come vi siete compprtati? Fate un pò di aiuutocritica perché a me sembra che vi siate comportati anche peggio. Di gente del bord che ha fatto sacrifici ne conosco anche troppa e ne fa ancora, di gente del sid anche, al nord c'erano possibilità che al sud non esistevano ma per colpa do chi? Comunque se siete veramente umili come prpfessate, redo che dobbiate delle scuse al nord che vi ha accolto. Ciao a tutti

    • Avatar anonimo di Ale fe
      Ale fe

      caro paolo, sembri una persona a modo e proverò sinteticamente a risponderti sperando che nessuna tomba di qualche mio antenato si risvegli! SONO 150 ANNI che aspettiamo le scuse del nord, per aver rubato tutto dall antico Regno di Napoli e delle due sicilie, patrimonio borbonico, forse paragonabile a quello papale, in termini economici! se noi siamo ridotti così è per un accordo becero datato 1861!! leggiamoci la storia, così ne capiremo le conseguenze!

      • Avatar anonimo di Lara
        Lara

        Ale, purtroppo molta gente del Nord, questo non lo ammettera' mai, con la scusa sopra tutto che questo la storia a scuola non lo impara, loda solo le grandi imprese e l'unita' ecc (chiamiamola cosi) visto che dopo 150 anni siamo ancora qui a parlare di Nord e Sud ...ma non dice che se ora loro sono ricchi ed evoluti lo devono a tutto quello che han preso da noi, adesso noi abbiamo la nomina dei poveracci e loro dei ricchi e perbene,....be e' facile pavoneggiarsi sulle spalle degli altri, ma sopra tutto mi chiedo la coscienza come ce l'hanno nell essersi evoluti devastando e degradando  un popolo?    (ovviamente non mi riferisco a tutto il Nord, ma solo a quelle persone che si sentono onnipotenti e superiori solo perche sono nati un po piu in su' come posizione geografica,) io sono fiera di essere del sud, 

  • Avatar anonimo di daviducc
    daviducc

    qua' mi sa' che nessuno ha capito la cosa..;) guardatela obiettivamente: punto 1) il 99,9 per cento dei meridionali e' abituato ad arrangiarsi e a risolvere tutto da solo senza aiuti da nessuno, quindi molto ribelle. punto 2) il meridionale non si lascia in@#?*%$hiare, a meno che non gli faccia comodo, ed in caso gli chiedano una cifra eccessiva per il posto letto non esiterebbe a contestare.punto 3) il meridionale e' un tipo che si adatta a tutto, figlio di ndrocchia, che suscita invidia, e magari riesce in cose che gli altri non riescono, il punto quarto e' questo: voi mettereste come coinquilino nella vostra camera un potenziale individuo che non si piegherebbe a niente? vabbe' io personalmente si  perche' so' gia' in anticipo che sarei leale, mentre chi ha scritto il cartello parte gia'  in cattiva fede, e cerca un babbeo che si faccia in@#?*%$hiare. meditate ..gente...meditate....

  • Avatar anonimo di stefano.scuncia@tin.it
    stefano.scuncia@tin.it

    Dai da sé l'annuncio è emblematico:"amante degli animali" è tutto un dire.comunque già commentare è già dare troppa importanza ad uno stupido.Le persone non si scelgono dal colore della pelle o dal luogo di provenienza, ma da altri fattori che purtroppo per chi ha fatto questo annuncio non percepisce.compatiamolo sarà una persona triste e Infelice.

  • Avatar anonimo di Fernando
    Fernando

    Evidentemente si tratta di salutisti ed idioti. Passi per la prima qualità, ma essendo idioti non potrebbero sopportare la supremazia del cervello di un meridionale di certo basata su intelligenza maggiore

  • Avatar anonimo di ciccio
    ciccio

    Solo un @#?*%$e poteva scrivere una cosa simile.

  • Avatar anonimo di David
    David

    Spero che tanti meridionali smettano di andare a studiare al nord Italia e restino a sud dove ci sono ottime università o scelgano università all'estero dove la gente è ben contenta di ospitare stranieri che pagano profumatamente.

  • Avatar anonimo di Salvatore Pizzo
    Salvatore Pizzo

    Ragioniamo come gli autori del cartello: non affittano ai meridionali", quindi nemmeno a loro stessi perchè sono a sud di molte altre località d'Italia e d'Europa. Già a Fidenza questi parmigiani sono meridionali.

  • Avatar anonimo di lucio
    lucio

    Noi il parmigiano prima lo grattiamo poi lo mangiamo e dopo un po lo caghiamo nel cesso!!! Ahahah fan@#?*%$

  • Avatar anonimo di Lara
    Lara

    il punto e' che senza i Meridionali, loronemmeno le loro fabbrichette avrebbero' perche senza i meridionali che andavano al Nord per farsi un cu...cosi, loro le loro belle fabbriche nonle avrebbero' evolute cosi tanto. e poi ce' una cosa che magari nella loro ignoranza non sanno, ci chiamano terroni, (fiera di esserlo) ma terrone significa lavoratore della terra, cioe' che lavoriamo la terra che ci spacchiamo la shiena, e' questo ci fa onore, pentre polentoni, significa pigri gente svogliata, pero la nomina nei nullafacenti la portiamo noi, come mai? orse perche sono cosi ignoranti da non sapere le cose e  parlano solo per prendere aria? ancora oggi credono di essere i migliori perfetti e umani, mentre noi chi siamo i poveretti ignoranti e inferiori? be se questo e' l'unico modo per sentirsi realizzati lasciamoli fare, almeno facciamo una  buona azione, e cmq siccome anni a molti meridionali sono appunto emigrati al Nord,si sono sposati fra loro , quindi molti di quei settentrionali che vanta la purezza del suo sangue Nordico pensi che non e' cosi, e sopratutto ce' chi e' figlio di puro sangue meridionale pu essendo nato al Nord il sangue resta quello, le origini non si possono rinnegare, quindi prima di parlare pensate.

    • Avatar anonimo di daviducc
      daviducc

      lara, li chiamiamo polentoni perche' amano la polenta, e' uno dei loro piatti principali.

      • Avatar anonimo di Lara
        Lara

        david lo so , ma aha anche altro significato, di persona lenta ecc... da wikipedia Il termine si è inserito nella dialettica campanilistica fra abitanti del nord e del sud della penisola, essendo usato in contrapposizione all'appellativo terrone: ambedue le parole hanno connotazioni antietniche, tese a rimarcare una asserita inferiorità etnica e culturale, anche se spesso usate solo in modo bonario. Lo stesso epiteto è utilizzato in Val Padana, soprattutto in Lombardia (pulentùn), per indicare una persona lenta e dai movimenti goffi e impacciati

  • Avatar anonimo di il brigante lucano
    il brigante lucano

    non so da voi, ma in alcune nazioni civili questi reati sono perseguibili penalmente con pene di vari anni di carcere !!

  • Avatar anonimo di tommaso
    tommaso

    Voglio fare solo una osservazione: Al SUD un annuncio del genere discriminatorio nei confronti dei settentrionali non lo troverete mai, signori si nasce!

  • Avatar anonimo di Raffaele
    Raffaele

    Invece a noi fa piacere quando venite al sud,perche' vedendovi mi sento fortunato ad esser nato al sud!!!Fiero di essere terrone!!!!

  • Avatar anonimo di danny
    danny

    Con questa ennesima scritta si da la conferma dell ignoranza che si ritrova il nostro povero Paese.Potremo mai uscire dalla crisi che ci ritroviamo se nn ci aiutiamo tra noi?

    • Avatar anonimo di nik
      nik

      Danny ma ! Ti sei guardato allo specchio ultimamente......stai dicendo delle enormi cazzate....

    • Avatar anonimo di nik
      nik

      Raffaele rispondi tu ad Anna,noi meridionali ci adattiamo in qualsiasi circostanza,anche dormire in macchina ci ha fatto onore,purché portare un bricciolo di pane per i nostri figli...io ho 40 è ne sono fiero,non so se la cosa fosse capovolta ,avrebbero fatto tale....ho i miei dubbi....

  • Avatar anonimo di antonio
    antonio

    di cosa vi lamentate? Gli idioti/e cercano i loro simili no?  

  • Avatar anonimo di nik
    nik

    Se non fosse per noi meridionali venuti qui al nord,non si sarebbe chiamato nord ma bensì (chiamato nessuno).....Ahahahahahahah,perché nessuno sa fare cose che sappiamo fare noi meridionali........anche dormire in macchina se ce ne bisogno per fare sacrifici...

    • Avatar anonimo di Anna
      Anna

      Questa è una gran cazzata... i meridionali non sanno fare cose che su non si sanno fare, semplicemente, come è sempre stato e sempre sarà, le persone si spostano da dove c'è meno a dove c'è più lavoro... in Italia come ovunque... è un principio universale, così è e così sempre sarà. Il problema è che (e vale anche per i meridionali) c'è chi si sente migliore solo sulla base di pregiudizi e luoghi comuni... è la differenza fra chi è aperto e chi non lo è.

    • Avatar anonimo di Raffaele
      Raffaele

      Grande!!chissa' quante volte avro' dormito in macchina!!che ne sanno loro

  • Avatar anonimo di Veronica
    Veronica

    ahahahah solo dei parmigiani potevano dire ciò, mentalità chiusa e indietro anni luce: " SCANTARSI"

  • Avatar anonimo di Nik
    Nik

    La cosa davvero anomala è che a quanto pare si professano ''amanti degli animali'', invece loro farebbero schifo pure a quelli, dovrebbero imparare il rispetto e la fratellanza da altre bestie ben più evolute.

    • Avatar anonimo di Mariangela
      Mariangela

      Ben detto! Io vivo a Parma da 16 anni e sono pugliese! Devo dire che fino ad ora non ho incontrato un parmigiano simpatico! Sono falsi , materialisti e tirchi (in 16 anni nessuno mi ha mai offerto un caffè)! Spero di poter andar via il prima possibile da qui  perché non riesco più a vivere in mezzo a tanta ignoranza! La cosa più assurda e' che viaggiano tanto ma non imparano niente! Mah! In 16 anni sono stata trattata come un'appestata! Ma sapete cosa penso cari parmigiani: e' una ruota che gira e prima o poi anche voi vi troverete senza lavoro e costretti a emigrare! Buona fortuna! Forse capirete cosa significa dover vivere in un posto dove non sei accettato lontano da casa e dalla famiglia! 

  • Avatar anonimo di Fabio
    Fabio

    Trovate inaspettata la cosa? Beh io no. Da un paese spacciato per nazione ci si può aspettare di tutto. Sono ben 154 anni che da su ci trattano come bestie ( era meglio che questa "nazione ahhahaha" non si fosse unita) e voi la chiamate notizia inaspettata nel 2014? Io non vedo l ora di dirvi addio, di un'indipendenza presa al più presto. Però non condanno il gesto, perché a me a Napoli non fa piacere vedere i settentrionali, mi danno fastidio e spesso sono scortese e antipatico, se lo facessero con me al Nord ( non ci vengo mai e neanche voglio venirci) lo accetterei tranquillamente, e sono sicuro che lo farebbero. Non siate ipocriti...non è inaspettato!

  • Avatar anonimo di Vis Roboris
    Vis Roboris

    Ma in questo "nobile appartamento" esiste il bagno in casa oppure bisogna andare all'esterno del pianerottolo e fare la fila come in molti fabbricati nordici?

  • Avatar anonimo di giuseppe
    giuseppe

    io sono meridionale e per fortuna so che i parmigiani non la pensano come questo "signore". poi c'e' anche chi si distingue per ignoranza e incivilta' e questo capita in ogni parte d'italia

Commenti meno recenti

Segnalazioni popolari

Torna su
ParmaToday è in caricamento