← Tutte le segnalazioni

Eventi

Visite Guidate Gratuite per Scuole dell'Infanzia, Materne e Elementari

Piazza Filippo Corridoni · Oltretorrente

Gent. Dirigenti e insegnanti,

come già avvenuto negli anni precedenti vi rinnoviamo l'invito alla partecipazione delle visite guidate alla Mostra dei Presepi.
L'intento è quello di trasmettere ai bambini e ai ragazzi l'importanza del presepio, come rappresentazione della Natività. La durata di una visita è di circa 45 minuti e si snoda in tre passaggi: la visita della Chiesa dell'Annunziata, del Chiostro del Convento - splendida cornice della Mostra - e infine della Mostra stessa, facilmente ammirabile dai bambini anche per merito delle comode pedane. L'unica cosa a vostro carico e organizzazione rimane il trasporto: la Mostra è facilmente raggiungibile con gli autobus di linea (3,4,5,23,7 si fermano in Via d'Azeglio; mentre 1,6 in P.le Corridoni).
Siamo a conoscenza della presenza all'interno delle classi di bambini di fede musulmana: pertanto, su richiesta, possiamo evitare il primo passaggio della visita guidata, quello della Chiesa, e - entrando dal Cortile Parrocchiale, arrivare direttamente nel Chiostro.
Quest'anno, in seguito alla ricorrenza del bicentenario di Giuseppe Verdi, è stato allestito un presepe ambientato nella casa natale del Maestro.
Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione con almeno una settimana d'anticipo all'indirizzo mail uff.stampa-aiap.pr@virgilio.it oppure a Danilo 0521-239267 in orari negozio. All'atto della prenotazione è richiesto indicare, oltre al nome della scuola, il giorno e l'ora in cui si desidera effettuare la visita e il numero di bambini partecipanti. Durante la mattinata l'ingresso alla Mostra, per facilitare le visite, è riservato alle scuole dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Teniamo in modo particolare alla partecipazione delle scuole all'iniziativa: è nostro obiettivo promuovere la tradizione del presepio e la diffusione dello stesso all'interno delle famiglie, in un momento in cui la crisi - non solo economica, ma anche morale ed etica - sembra prevalere sui valori fondanti della nostra tradizione.

Associazione Italiana Amici del Presepio

Sezione di Parma

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento