rotate-mobile
Sport

Rugby, Aironi: Sinoti debutta domani sera contro i Dragons

L'ala neozelandese ma con passaporto samoano giocherà nella sfida di Newport valida per il terzo turno del RaboDirect Pro12, in campo per la prima volta anche Lorenzo Romano e Tyson Keats

C’è anche Sinoti Sinoti nel XV titolare scelto dallo staff tecnico degli Aironi per affrontare domani sera a Newport i Dragons nel terzo turno di RaboDirect Pro12. Nella sfida che inaugura il rinnovato Rodney Parade (calcio d’inizio alle 19,30 italiane, arbitra l’irlandese Leo Colgan, partita trasmessa dal canale britannico S4C e visibile sugli schermi della club house dello Zaffanella), l’ala nata in Nuova Zelanda ma di passaporto samoano farà dunque il suo debutto assoluto con la maglia degli Aironi una settimana dopo il suo arrivo in Italia e dopo aver segnato la meta decisiva per la promozione in ITM Premiership di Hawke’s Bay.

Gli lascia il posto Riccardo Pavan, che partirà dalla panchina una settimana dopo aver conquistato un piccolo pezzo di storia con il fratello Gilberto: contro Ulster sono infatti diventati la prima coppia di gemelli a giocare per la stessa squadra nella storia della Celtic League e del Pro12. Proprio Gilberto Pavan è la seconda novità nella formazione titolare. Dopo essere partito dalla panchina nelle prime due giornate, infatti, trova un posto da titolare a secondo centro al posto dell’acciaccato Roberto Quartaroli. Al suo fianco ci sarà Gabriel Pizarro, che così rinforza il suo primato di presenze con la maglia degli Aironi. L’ultima novità di formazione rispetto alla settimana scorsa riguarda la terza linea, dove Frans Viljoen prende il posto di Josh Sole, che partirà dalla panchina.

A gara in corso potrebbe poi essere la volta di altri due debutti. Protagonisti Lorenzo Romano, giovane pilone destro pronto ad entrare in prima linea al posto di Fabio Staibano, e Tyson Keats, il mediano di mischia neozelandese reduce dalla stagione in Super XV con gli Hurricanes e dalla ITM Cup con Taranaki.

LA FORMAZIONE

15 Ruggero Trevisan; 14 Sinoti Sinoti, 13 Gilberto Pavan, 12 Gabriel Pizarro, 11 Giovanbattista Venditti; 10 Naas Olivier, 9 Tito Tebaldi; 8 Nick Williams, 7 Nicola Cattina, 6 Frans Viljoen; 5 George Biagi, 4 Joshua Furno; 3 Fabio Staibano, 2 Roberto Santamaria (cap), 1 Matias Aguero.

A disposizione: 16 Davide Giazzon, 17 Alberto De Marchi, 18 Lorenzo Romano, 19 Josh Sole, 20 Simone Favaro, 21 Tyson Keats, 22 Alberto Benettin, 23 Riccardo Pavan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Aironi: Sinoti debutta domani sera contro i Dragons

ParmaToday è in caricamento