rotate-mobile
Sport

Atalanta-Parma, i precedenti. Colantuono, occhio alla panchina crociata...

Finora il Parma ha segnato il maggior numero di gol con giocatori subentrati a gara in corso: i 5 gol dei ducali sono stati realizzati da Belfodil (2), Palladino, Rosi e Sansone

LA PANCHINA GOL DEL PARMA
Il Parma è una delle quattro squadre dell’attuale campionato, assieme a Juventus, Pescara e Roma, ad aver finora segnato il maggior numero di gol con giocatori subentrati a gara in corso: sono 5 i centri dei panchinari di tutti i club. I 5 gol di subentranti crociati sono stati realizzati da Belfodil (2), Palladino, Rosi e Sansone (1 a testa).

ULTIMO PAREGGIO INTERNO ATALANTINO CONTRO IL PARMA
L’ultimo pareggio casalingo ufficiale dell’Atalanta risale allo scorso 11 marzo quando, in serie A, impattò 1-1 contro il Parma: nelle successive 14 partite lo score interno nerazzurro è stato di 9 successi e 5 sconfitte. L’Atalanta è una delle 2 squadre della serie A 2012/13 a non aver ancora pareggiato in casa; l’altro club è il Milan.

ATALANTA REGINA DEI GOL CON I CENTROCAMPISTI
Con 9 gol su 15 totali di squadra, pari al 60% del dato globale, l’Atalanta è una delle due formazioni della serie A 2012/13 che segna il maggior numero di gol con centrocampisti. Alla pari dei nerazzurri il Pescara: 6 reti abruzzesi su 10 totali arrivano da questo reparto. I nerazzurri, per altro, sono una delle 7 squadre della serie A 2012/13 senza reti da difensori, come Milan, Palermo, Napoli, Genoa, Cagliari e Roma.

RIGORI: UNO SOLO PER L’ATALANTA, PARMA IL PIU’ TARTASSATO
L’Atalanta è una delle 4 squadre della serie A 2012/13 ad aver finora beneficiato del minor numero di rigori a favore: appena 1, stessa cifra di Catania, Palermo e Pescara. Il Parma è invece la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora subito il maggior numero di rigori a sfavore: sono 7 in 15 giornate.

SITUAZIONE DISICPLINARE ED EX
Atalanta
Squalificati: Stendardo
Diffidati: Bonaventura, Carmona
Ex di turno: Cigarini (dal luglio 2003 all’agosto 2004 – settore giovanile; dal 2005/06 al 2007/08  -  84 presenze con 5 reti in gare ufficiali)

Parma
Squalificati: nessuno
Diffidati: Galloppa, Paletta, Rosi, Valdes
Ex di turno: Valdes (dal 2008/09 al 2009/10 – 63 presenze con 10 reti in gare ufficiali)

GLI SCOUT DEL CAMPIONATO
Atalanta:
Rigori a favore: 1
Rigori contro: 3
Espulsioni a favore: 1
Espulsioni contro: 5
Autoreti a favore: 0
Autoreti contro: 0

Parma
Rigori a favore: 4
Rigori contro: 7
Espulsioni a favore: 2
Espulsioni contro: 3
Autoreti a favore: 0
Autoreti contro: 0

LE SFIDE COLANTUONO-DONADONI
Stefano Colantuono e Roberto Donadoni si sfidano per la seconda volta da allenatori. L’unico precedente è l’1-1 tra Atalanta e Parma dello scorso 11 marzo. Colantuono ha un record in perfetta parità contro il Parma: una vittoria, una sconfitta e tre pareggi tutti per 1-1 nei 5 precedenti, con il Parma che ha segnato 7 gol in queste sfide contro i 6 delle squadre del mister atalantino. Roberto Donadoni, invece, non ha mai battuto l’Atalanta (società in cui è cresciuto da giocatore dall’81 all’86 con 123 presenze e 7 gol)) nei 4 precedenti: 2 pareggi e 2 sconfitte il computo totale.

ATALANTA-PARMA: I PRECEDENTI
Atalanta e Parma si sono già affrontate 26 volte all’Atleti Azzurri d’Italia, dove i padroni di casa hanno vinto 13 volte contro 9 pareggi e 4 successi crociati, con 39 reti segnate dai nerazzurri e 16 dal Parma. Tutti i successi del Parma sono arrivati in serie A, ma la vittoria crociata manca dalla stagione 2000-2001 (1-0, gol di Milosevic).

L’ARBITRO: GIANPAOLO CALVARESE
Quattordicesima direzione in A per Gianpaolo Calvarese, della sezione di Teramo, e settima apparizione stagionale. Nei 13 precedenti 6 vittorie per la squadra di casa, 4 pareggi e 3 vittorie esterne (nessuna in questa stagione). Con Calvarese l’Atalanta ha sempre vinto nei tre precedenti (tutti in B nella stagione 2010-2011). Solo un precedente con il Parma, la trasferta di Catania persa 2-0 dai crociati in questa stagione.

(Fonte FootballData)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Parma, i precedenti. Colantuono, occhio alla panchina crociata...

ParmaToday è in caricamento