Atp Parma: fuori Sonego, Cecchinato sfata il tabù Bedene
La prima volta del siciliano dopo 7 sconfitte: "Stavolta dovevo batterlo". Nishioka elimina Musetti, out Cobolli
Marco Cecchinato sfata il tabù Aljaz Bedene contro cui aveva sempre perso (parziale di 7-0) e approda ai quarti di finale dell’Emilia-Romagna Open Mutti Cup. Il palermitano, autore di una prestazione magistrale, ha battuto lo sloveno con il punteggio di 7-5 6-2 in un’ora e 37 minuti di gioco. Ai quarti di finale dell’ATP 250 di Parma targato MEF Tennis Events affronterà lo slovacco Norbert Gombos, giustiziere a sorpresa dello spagnolo Albert Ramos-Vinolas in tre set.
Il siciliano si fa recuperare un break nel primo set ma poi chiude 7-5 strappando nuovamente il servizio all'avversario. Senza storia la seconda partita nella quale Cecchinato gestisce bene i punti importanti chiudendo 6-2.
Cecchinato aveva perso tutti i sette precedenti contro Bedene: “Finalmente l’ho battuto. A fine partita gliel’ho detto, stavolta volevo esultare io. Sono davvero contento, ho giocato un gran match restando concentrato dall’inizio alla fine su ciò che sapevo di dover fare”. Il numero 104 del mondo conferma il proprio ottimo stato di forma anche in vista del Roland Garros della prossima settimana: “Mi piace pensare ad un torneo alla volta. Il Roland Garros sarà un appuntamento importante, ma qui a Parma sono partito bene e non voglio fermarmi”. Con i quarti di finale il tennista siciliano sarà almeno numero 98 rientrando dunque tra i primi cento del mondo.
Giornata estremamente negativa, invece, per Lorenzo Musetti, eliminato dal giapponese Yoshihito Nishioka, vincitore dell’incontro con un netto 6-3 6-2. L’asiatico non ha lasciato scampo all'italiano: “Credo di aver giocato una delle partite migliori della mia vita. Musetti è un grande tennista, sapevo che per batterlo mi sarei dovuto esprimere al meglio. Sono felice, non mi aspettavo un risultato così perentorio”. Sfiora il colpo Flavio Cobolli, sconfitto al tie-break del terzo dal tedesco Jan-Lennard Struff: “Sono soddisfatto della mia prestazione, ma allo stesso tempo ci sono rimpianti. Questo torneo mi ha reso consapevole di poter giocare a questi livelli, ma ora manca lo step per vincere. Sto cambiando mentalità: presto arriverà il mio momento”. Ai quarti di finale anche Richard Gasquet e Jaume Munar. Fuori per ritiro la testa di serie numero 2 Benoit Paire.
I risultati
Ottavi di finale
Yoshihito Nishioka b. Lorenzo Musetti 6-3 6-2
Jaume Munar b. Benoit Paire 7-5 3-1 rit.
Norbert Gombos b. Albert Ramos-Vinolas 6-3 6-7(4) 6-2
Jan-Lennard Struff b. Flavio Cobolli 6-4 4-6 7-6(2)
Richard Gasquet b. Pedro Martinez 6-3 3-6 6-3
Marco Cecchinato b. Aljaz Bedene 7-5 6-2
Paul b. Vesely 6-7 (3) 7-6 (5) 6-3
Yoshihito Nishioka b. Lorenzo Musetti 6-3 6-2
Jaume Munar b. Benoit Paire 7-5 3-1 rit.
Norbert Gombos b. Albert Ramos-Vinolas 6-3 6-7(4) 6-2
Jan-Lennard Struff b. Flavio Cobolli 6-4 4-6 7-6(2)
Richard Gasquet b. Pedro Martinez 6-3 3-6 6-3
Paul b. Vesely 6-7 (3) 7-6 (5) 6-3