rotate-mobile
Sport

Cagliari-Parma 3-2 LE PAGELLE | Sohm e Benek brillano, Juric e Mihaila no

Gol e assist per lo svizzero, nono centro per il polacco. Che stagione. Chi entra non incide

Ecco le pagelle di Cagliari-Parma 3-2

Buffon 6 - I tiri di Mancosu sono forti ma centrali, lui ci mette le mani e devia. Preciso quando rimette in gioco, rischia pochissimo. Poi si arrende per un dolore al polpaccio.  

46' Chichizola 6 - Non può nulla sul primo gol di Luvumbo, per il resto è sicuro in area con uscite alte. Fino al fallo di Lapadula: durante un'uscita alta, viene sbilanciato dall'attaccante. Sulla respinta Mihaila atterra Luvumbo. Rigore (generoso). Viene spiazzato dal peruviano, poi si arrende alla perla del centrocampista sardo. 

Delprato 5,5 - Soffre un po' Azzi, ha più gamba il cagliaritano, ma Delprato sa ragionare e lo aspetta. Puntuale in fase di copertura, davanti non ci va perché non c'è bisogno. Sporca un bel po' di palloni, ma non quello che porta Luvumbo al tris dopo che l'angolano ha seminato il panico in area di rigore. Anche lui è troppo morbido.

Osorio 5,5 - Chiusura strepitosa su una palla da destra che poteva diventare insidiosa. A volte distratto, se la cava con il fisico. Rischia quando sposta appena Lapadula, ma dà vita a uno scontro tutto sudamericano con il 'peruviano'. Su Luvumbo morbido in occasione del tris.

Cobbaut 5 - Anello debole della retroguardia. Comincia scricchiolando, poi trema quando regala a Nandez la palla che vale l'assist per Luvumbo. Meglio quando gioca di posizione. 

Coulibaly 6 - Dà il via all'azione del gol con una palla in mezzo all'area. Poi corsa e attenzione. 

Bernabé 5 - In un paio di circostanze rischia con la palla all'indietro. A causa di una sua leggerezza viene ammonito Estevez. Pressa ma non è partita da strappi. 

Estevez 6,5 - Si sacrifica spendendo il suo giallo su errore di Bernabé: peccato. Fino a quando resta in campo si riscopre prezioso per il gioco di Pecchia. Fosforo e sapienza tattica. E quella palla recapitata a Sohm per il raddoppio. 

46' Juric 5 - Non è Estevez e si vede. Con la sua flemma si perde qualche distanza in mezzo al campo, deve fare legna. Non ha lo stesso dinamismo dell'argentino, né la stessa garra: basta vedere come rinvia al 90' la palla in area di rigore. Da lì nasce il tris. 

Sohm 7,5 - La sua miglior partita da quando veste la maglia del Parma. E si che i progressi si erano visti a fine stagione. Pecchia gli ha cambiato il chip. Senza compiti difensivi, deve creare superiorità in avanti e lo fa attraverso le sue indiscusse doti fisiche, alle quali abbina tecnica e temperamento. Assist per Benek, gol del 2-0. Simon è sbocciato. 

57' Man 5 - Ingresso anonimo per il romeno che non ha inciso facendo rimpiangere Sohm. Si innervosisce subito e perde le distanze. 

Zanimacchia 6 - Come Benek, all'inizio si sacrifica molto in fase di ripiego per andare a prendere i centrocampisti sardi in fase di non possesso. Riconquista e ripartenza rapida: sono questi gli ordini che Pecchia gli ha dato. Si spende.

87' Bonny sv.

Vazquez 6 - Maltrattato in ogni zona del campo, lui depone il fioretto ed estrae la sciabola lottando in difesa di ogni pallone. 

Benedyczak 7 - Si sacrifica moltissimo in fase di ripiego, grazie alla sua velocità. Il gol che rompe l'equilibrio, il nono in stagione, è una perla. Tanto lavoro sporco e tanto sacrificio. Senza palla diventa un grande problema.

67' Mihaila 5 - Entra, si prende un giallo, causa il rigore del 2-2 (generoso). Peggio di così...

Pecchia 6 - Domina nel primo tempo senza mai rischiare: disegna calcio verticale, fatto di riconquista e imbucata. Il Parma della prima ora è il più bello della stagione? Sì, ma l'altra mezzora bisogna archiviarla in fretta. I cambi, purtroppo, non hanno aiutato a tenere alto il livello della partita. Quelli del Cagliari sì. Peccato. Primo round a Ranieri. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliari-Parma 3-2 LE PAGELLE | Sohm e Benek brillano, Juric e Mihaila no

ParmaToday è in caricamento