rotate-mobile
Calcio

Da casa Krause giunge un messaggio: fiducia a Maresca

Il tecnico ha incassato tutte le rassicurazioni del caso dal patron americano

Dall’Iowa giunge sostegno per Enzo Maresca. Il pareggio maturato al tramonto della partita contro la Spal ha evocato sensazioni di impotenza nei confronti di un Parma che - come hanno spesso sottolineato Krause e i suoi fedeli scudieri - ha l’obbligo di stare il meno possibile in Serie B. Ma i 9 punti dopo 7 partite, che tradotto in termini di distanza dalla vetta fanno 10 punti, hanno lasciato l’amaro in bocca e una sensazione di frustrazione che pervade gli animi nell’ambiente scottato dalla retrocessione.

Dire che nessuno è contento è scontato e quanto mai banale, in questo momento, ma al chiuso di Collecchio si fanno valutazioni sul lungo. Il contratto triennale che lega Maresca al Parma è segno di una programmazione studiata che servirà a raggiungere la meta attraverso un percorso di crescita. Per questo - seppure nell’immediato i risultati sono deludenti - , l’intenzione di Krause è quella di voler proseguire con il timoniere scelto a inizio stagione.

Da casa Kyle giungono segnali distensivi, oltre che tutto l’appoggio possibile e incondizionato, nei confronti dell’allenatore. Il presidente riconosce segnali di miglioramento, soprattutto nei giovani che Krause stesso tende a esaltare, in generale. Questa volta nessun tweet celebrativo, nessun messaggio postato con annesse bandierine, né emoticon.

Rassicurazioni in privato che testimoniano appoggio al tecnico e fiducia in un progetto messo in piedi mesi fa. In effetti, in sede di presentazione, Maresca aveva fatto capire che vincere subito, nell’immediato, sarebbe stato parecchio complicato. Ma a più riprese il messaggio della società è stato un tantino diverso rispetto a quello dell’allenatore, ‘smentito’ dai proclami e dalla grandeur di chi ha fissato l’obiettivo della Serie A. Da mettere in tasca già a maggio.

E’ presto, forse, per i sogni di gloria? O c’è tempo per risalire la china? L’impressione è che si sia entrati in una specie di misunderstanding, per dirla all’americana, dal quale sia difficile uscire, in questo momento. La sosta servirà a immettere benzina nel motore del Parma, anche se il Monza non sarà l’avversario migliore con il quale confrontarsi. Soprattutto in questo periodo, dove mancano ancora certezze e convinzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da casa Krause giunge un messaggio: fiducia a Maresca

ParmaToday è in caricamento