rotate-mobile
Sport

ESCLUSIVA - Parma, Preiti presenta Ampuero: "Ha grandi potenzialità"

Il direttore dell'area tecnica parla del giovane peruviano classe '92: "È quasi nostro, siamo ai dettagli. Ha un buon piede, e tanto spirito di sacrificio"

"Ottima gamba, buona struttura fisica e attento tatticamente nonostante sia un calciatore sudamericano". Questo è il ritratto di Ampuero, chi lo "dipinge" è Antonello Preiti, il direttore dell'area tecnica del Parma che di calcio "latino" se ne intende eccome. I suoi viaggi in Sudamerica alla scoperta di talenti sono frequenti. Uno degli ultimi gli ha permesso di scoprire questo giovane calciatore, "una mezz'ala naturale che, all'occorrenza, può fare anche l'ala sinistra. Si adatta bene in campo e mostra un grande spirito di sacrificio, cosa buonissima che gioca a suo favore. Nonostante la sua giovane età, appena 20enne, è nel giro della nazionale maggiore".

GUARDA IL VIDEO DI AMPUERO

COME GALLOPPA - In attesa di definire le comproprietà di Giovnco e Borini il mercato del Parma vive di sondaggi, e di interessi. Quella di Ampuero dovrebbe essere cosa fatta. "Siamo ai dettagli - spiega Preiti - dobbiamo limare le ultime cose con l'Universitario de Portes ma siamo fiduciosi di averlo con noi per il ritiro. Il giocatore è ancora acerbo ma presenta margini di miglioramento. L'ho visto giocare sulla fascia sinistra, ma secondo me è una mezz'ala. Ha dimostrato di poter giocare in più posizioni a centrocampo, fa molto bene la fase di copertura e si mostra attento. Io - dice il ds - lo vedo meglio come interno in un centrocampo a 3 o 5, per dirla semplice è un'alternativa a Galloppa. Sarà l'allenatore a decidere". Come deciderà se rimarrà in squadra o se partirà in prestito per la maturazione. "Secondo me può fare bene e rimanere in rosa. È chiaro che ha bisogno di ambientarsi, il nostro calcio è ben diverso da quello peruviano, come qualsiasi calciatore ha bisogni di conoscere il nuovo ambiente. Deciderà Donadoni".

ALTRE PRIORITÀ - Non solo Ampuero per il Parma. Vicino è anche Mastriani, attaccante uruguayani del Cerro. "Si tratta di una punta con buona tecnica e possesso palla, salta l'uomo e anche lui è nel giro della nazionale under 23. Su di lui abbiamo un'assicurazione, diciamo così. Perbet? Ha vinto la classifica dei cannonieri in Belgio, ci piace ma è presto per parlarne, ora abbiamo altre priorità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ESCLUSIVA - Parma, Preiti presenta Ampuero: "Ha grandi potenzialità"

ParmaToday è in caricamento