rotate-mobile
Sport

Calo dei contagi tra gli ultra ottantenni: i primi effetti dei vaccini

Ancora necessari distanziamento sociale, uso della mascherina e igiene delle mani

Sono circa 32.000 i cittadini ultra 80enni che a Parma e provincia hanno terminato il ciclo vaccinale contro il coronavirus, quindi, coloro che hanno avuto sia la prima che la seconda dose. Si tratta dell’89% delle persone che appartengono a questa fascia d’età.

“Un risultato davvero soddisfacente  – afferma Anna Maria Petrini, commissario straordinario dell’AUSL di Parma – soprattutto perché la campagna vaccinale è stata organizzata per mettere in sicurezza prima di tutto i grandi anziani, oltre che il personale sanitario,  perché più duramente colpiti nella prima fase della pandemia. Per i più fragili tra loro – conclude Petrini - il vaccino è stato offerto nei luoghi di assistenza e cura (i centri residenza anziani) e al domicilio, anche grazie al prezioso contributo dei medici di medicina generale.”

GLI EFFETTI DELLA VACCINAZIONE

primi segnali positivi di questa vaccinazione di massa si iniziano a vedere dal confronto del numero di contagi tra gli anziani ultra 80 enni registrato a novembre 2020 (in piena seconda ondata) e quello riscontrato ad aprile 2021 (terza ondata).

Il calo dei casi di positività al covid nella fascia di età over 80 è stato significativo:  si è passati da 373 casi mensili registrati a novembre 2020 ai 139 casi mensili registrati ad aprile 2021.

Tale diminuzione è avvenuta parallelamente al progressivo aumento delle vaccinazioni che ha consentito ai soggetti che appartengono a questa fascia di età di sviluppare una crescente immunità verso il virus SarsCoV 2.

Infatti,  sempre nella popolazione ultra 80enne, con l’aumentare della copertura vaccinale si è registrata una progressiva diminuzione di casi di positività al Covid: nella settimana 8-14 aprile 2021  la percentuale dei casi appartenenti alla fascia di età ultra 80enni che hanno contratto il Covid è stata del 7%, mentre nella settimana 10-16 maggio è stata del 2% in linea con la progressiva vaccinazione di questa fascia di età e del conseguente sviluppo di immunità.

Altrettanto significativo il dato dell’incidenza (numero di casi per 100.000 persone) che, in questa fascia d’età, nelle due settimane citate, passa da 82.2 a 19.7.

“Con la necessaria prudenza dovuta ad un tempo di indagine breve e alla campagna vaccinale ancora in corso – spiega Silvia Paglioli, direttore servizio igiene e sanità pubblica dell’AUSL di Parma  – si attende la flessione della curva epidemica anche nelle altre fasce d’età, così come riscontrata nella popolazione più anziana”.

Al riguardo, anche tra chi appartiene alla fascia 65-79 anni, qualche segnale positivo già si intravede. Nella settimana dall’8 al 14 aprile la percentuale di casi in questa fascia di popolazione sul totale era del 13%, passata al 6% nel periodo 10-16 maggio, con una incidenza passata dal 178.3 al 56”.

“Gli effetti positivi della vaccinazione sull’andamento del contagio – riprende Petrini - devono rappresentare un’ulteriore spinta ad aderire con fiducia alla campagna che, in questa fase, riguarda prevalentemente gli adulti, a partire dai 55-59enni per i quali sono in corso le somministrazioni e i 50-54enni, che riceveranno le prime dosi a inizio giugno. E se le consegne di vaccino attese tra giugno e luglio saranno confermate – conclude la Commissaria dell’AUSL – possiamo aumentare ancora l’offerta vaccinale nei nostri centri e dare attuazione a collaborazioni con Aziende private, pronte a diventare nostri partner nella campagna.”

CONTINUARE A RISPETTARE LE REGOLE

L’attenzione al rispetto delle regole sul distanziamento sociale, il corretto uso della mascherina, in particolare nei luoghi chiusi e un’accurata e ripetuta igiene delle mani deve restare alta.

“Non è ancora il momento di abbassare la guardia – sottolinea Paglioli -  Attenersi alle regole è tuttora utile e necessario per contrastare la circolazione del virus. Se è indubbio che il vaccino serva per ridurre al minimo le infezioni più gravi, che richiedono il ricovero o sono causa del decesso, non è ancora definito in che misura i vaccinati possano trasmettere il virus. Da non dimenticare anche che ci sono persone già vaccinate che contraggono comunque la malattia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calo dei contagi tra gli ultra ottantenni: i primi effetti dei vaccini

ParmaToday è in caricamento