rotate-mobile
Sport

Dilettanti: al via la Coppa Italia "Maurizio Minetti con un nuovo format

Alcune novità, a partire dal nome, per la Coppa Italia di Eccellenza e Promozione dell'Emilia Romagna; alla fase nazionale potrà accedere solo una squadra di Eccellenza

Prende il via oggi la Coppa Italia Dilettanti, da quest’anno dedicata a Maurizio Minetti, Presidente del C.R.E.R. (Comitato Regionale Emilia Romagna) venuto a mancare nel maggio dello scorso anno. Alle 16 fischio d’inizio per il primo incontro tra Asar Accademia Calcio e Torconca Cattolica. Tutte le altre squadre di Eccellenza e Promozione dell’Emilia Romagna (eccezion fatta per il Trebbo 1929 che accede direttamente al secondo turno dopo un sorteggio) si affronteranno domani alle 15.30 per il primo turno che prevede una gara secca; gli incontri del secondo turno (trentaduesimi di finale in programma per il 22 settembre) verranno sorteggiati tra le squadre che avranno vinto il primo turno. 

Si arriverà poi con gare secche fino alla finale che sancirà quale squadra accederà alla fase nazionale di Coppa Italia, ma solo se sarà una squadra di Eccellenza. Nel caso in cui a vincere fosse una squadra di Promozione, alla fase nazionale passerà la perdente della finale, ma se anche questa dovesse essere militante in Promozione, allora si passerà alle due perdenti semifinaliste che, se entrambe di Eccellenza, si sfideranno in gara secca; se, ancora una volta, non dovessero accedere alla semifinale squadre di Eccellenza, chi accederà alla fase nazionale sarà sancito tramite gara secca, in campo neutro, tra le due migliori società di Eccellenza individuate mediante tre criteri: il piazzamento finale calcolato in base al turno raggiunto; la differenza reti complessiva nel corso della competizione calcolata all’esito dei tempi regolamentari e/o degli eventuali supplementari di tutte le gare disputate; in ultima ipotesi il Comitato regionale Emilia-Romagna sorteggerà la squadra che accederà alla fase nazionale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti: al via la Coppa Italia "Maurizio Minetti con un nuovo format

ParmaToday è in caricamento