rotate-mobile
Sport

Cesena-Parma, la vigilia. Donadoni: "Finalmente ci siamo, il mercato aperto disturba"

Alla vigilia dell'esordio nella stagione 2014-15 che per il Parma sarà in notturna al Manuzzi di Cesena, mister Donadoni detta subito ai suoi ragazzi quella che è la linea da seguire. Carattere e convinzione sono le parole chiave anche per il prossimo campionato che, come ormai accade, inizia con il Calciomercato ancora aperto

Alla vigilia dell'esordio nella stagione 2014-15 che per il Parma sarà in notturna al Manuzzi di Cesena, mister Donadoni detta subito ai suoi ragazzi quella che è la linea da seguire. Carattere e convinzione sono le parole chiave anche per il prossimo campionato che, come ormai accade, inizia con il Calciomercato ancora aperto,

"Finalmente ci siano. Come al solito, come negli ultimi anni, il mercato aperto influisce in qualche modo a livello psico. Sempre lo ribadisco ma comunque sempre accade. Per cui, pensiamo al calcio giocato che è quello che conta davvero. Ci vorrà carattare da parte nostra. Affrontiamo una squadra che torna A dopo un ottimo campionato in B, e dunque sarà fortemente motivata. Servirà subito una prova di grande carattere, Qualche cambiamento nella rosa c'è stato, si e' fatto anche di necessita virtù in qualche caso e ci sono ancora due giorni di mercato. Dobbiamo dare il meglio di noi stessi. Sappiamo che siamo stati bravi a fare grande campionato la passata stagione e ora dobbiamo essere altrettanti bravi a mettercelo alle spalle. Se pensiamo che in virtù di quello che abbiamo fatto l'anno scorso da qui in avanti  tutto sarà facile, sbagliamo di grosso. Serve qualcosa in più ora dell'anno scorso per confermare quelli che siamo. Se riusciamo a darlo, saremo ancora felici. Domani partire bene sarebbe ottimale".

Sul mercato: "Non so se le gare in programma prime della fine del mercato possono dare una scossa alle trattative, ma si sa che, da qualche anno a questa parte, a maggior ragione con la crisi economica in atto nel Paese, tante operazioni si chiudono nelle ultime ore. Sull'attacco crociato e quel tratto distintivo di svariare molto su tutto il fronte offensivo:

E' un  vantaggio per giocatori e squadra perchè non si danno punti di riferimento agli avversari. Bisogna essere bravi a farlo con equilibrio e convinzione. Se manca la convinzione poi può venire meno anche il gol e questo sappiamo essere un nostro problemino. Ecco perchè serve la giusta cattiveria agonistica. Se no rischiamo di essere solo belli e non concreti e questo sarebbe davvero un peccato. 

Sulle condizioni di Lodi e un suo impiego fin da Cesena: "Lodi sta bene, e nei miei pensieri c'e' il fatto che lui possa essere della gara. E' pronto per giocare. Vediamo poi dopo la rifinitura quali saranno le valutazioni". I ragionamenti di mercato che coinvolgono l'intero reparto potrebbero portare alla cessione di Mauri, che questa estate ha trovato molto spazio in ogni test effettuato. Ci tenevo a vederlo all'opera anche in un ruolo non proprio suo. Ha ottime prospettive, ha bisogno di giocare. Da qui alla fine del mercato faremo le considerazioni necessarie". Su Amauri: "Da come ha cominciato a ora e' cresciuto. Dal punto di vista fisico deve ancora crescere e lo stiamo portando al livello degli altri. Poi le sue qualità le conoscete tutti".

Belfodil: "Sa di arrivare da una stagione difficile. Brutta per certi aspetti. E' molto motivato. Se ha voglia e volontà di ascoltare può esprimere tutto quel suo potenziale ancora inespresso". Sulla difesa: "Avere qualche certezza e' importante. Ma questo non deve far stare nessuno "tranquillo". L'anno scorso la competitività interna ci ha permesso di raggiungere traguardi importanti e deve esserci anche quest'anno".. Su Cassano: "Ha parlato bene Leonardi, io dopo quanto avevo già detto sabato scorso, mi allineo a lui"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena-Parma, la vigilia. Donadoni: "Finalmente ci siamo, il mercato aperto disturba"

ParmaToday è in caricamento