rotate-mobile
Sport Centro / Viale Partigiani d'Italia

Il Parma Calcio compie 97 anni: si festeggia nel weekend al Tardini

Iniziativa benefica con la messa all'asta delle maglie dei giocatori dopo la partita. Il ricavato sarà destinato alla cooperativa Giovanni Paolo II che si occupa dell'inserimento lavorativo di ragazzi disabili

Il 16 Dicembre 1913, data di fondazione della squadra di pallone della città di Parma, quest’anno sarà ricordato da Settore Crociato in collaborazione con il Parma Calcio. Le iniziative promosse per la ricorrenza, che si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 Dicembre, avranno come tema lo stadio ‘Ennio Tardini’, casa della nostra società calcistica dal 1923.

Il ‘Tardini’ aperto a bambini e ragazzi

Nella mattina di sabato 18 Dicembre saranno aperti a tutti i bambini e a tutti i ragazzi gli ambienti segreti del 'Tardini' (gli spogliatoi e il corridoio che conduce al campo), con visite guidate, gratuite, alle ore 9.30, 10.30 e 11.30. Il tour comincerà in sala stampa, al primo piano della Tribuna Petitot, dove basterà presentarsi in prossimità dell'orario di inizio di ogni turno e dove si potrà ammirare il plastico dell'impianto sportivo costruito da alcuni tifosi Crociati.

Il culmine delle celebrazioni
Nel pomeriggio di sabato 18 Dicembre, alle ore 15.30, sempre nella sala stampa dello stadio, si terrà il momento pubblico, aperto a tutti, istituzionale, culmine delle celebrazioni. Verrà ripercorsa la storia del leggendario impianto sportivo, grazie a contributi e testimonianze degli eredi dell'avvocato Ennio Tardini, il quale lo donò alla città di Parma, a coloro i quali vi hanno lavorato dietro le quinte, nei suoi meandri, a chi vi ha onorato, sul campo, la Maglia Crociata, in quasi un secolo di vita, mentre la dirigenza attuale del nostro 'club' illustrerà i progetti futuri di valorizzazione della struttura, con la creazione, anche, di un percorso museale sulla sua storia. Nell'occasione il Parma Calcio accoglierà il plastico del 'Tardini', realizzato dalla passione di alcuni appassionati, quale prima pietra ideale del Museo da realizzare in vista del suo Centenario, nel 2013.

L’iniziativa benefica
Domenica 19 Dicembre,  la conclusione a sfondo benefico, in campo, durante il derby contro il Bologna , quando la nostra squadra giocherà vestendo, grazie al suo sponsor tecnico Erreà, una Maglia Crociata da collezione, con impressi, sulla manica sinistra, il logo dello gnomo Ennio, in omaggio all’avvocato Tardini, creato per l’occasione dai costruttori del plastico dello stadio, e lo slogan “L'Ennio per la vita”. Casacche che tutti i giocatori, dopo la partita, metteranno a disposizione per venderle all'asta E Bay, su Internet, tramite il circuito Onlus Live, partner del Parma Calcio in tante iniziative solidali. Il ricavato sarà destinato alla cooperativa cittadina 'Giovanni Paolo II', la quale si occupa dell'inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi disabili.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parma Calcio compie 97 anni: si festeggia nel weekend al Tardini

ParmaToday è in caricamento