rotate-mobile
Sport

Parma, parla Donadoni: "Pabon? Può fare bene e tornarci utile"

Ripresa degli allenamenti per i crociati dopo le vacanze natalizie con Donadoni entusiasta dell'anno che si sta per concludere: "Abbiamo fatto qualcosa di estremamente positivo"

Il Parma è tornato ad allenarsi presso il centro sportivo di Collecchio e mister Donadoni ha tenuto la consueta conferenza stampa dopo le vacanze natalizie. Il tecnico bergamasco è sicuramente entusiasta dell'anno che sta per concludersi e ci tiene a iniziare nel migliore dei modi il 2013 partendo dalla sfida contro il Palermo, in programma il 6 gennaio al Tardini: "Sarà una ripresa graduale. Questa mattina svolgeremo un lavoro a secco in palestra giusto per riprendere. Mancano ancora dei giocatori perché i sudamericani torneranno ad allenarsi solo dopodomani. Cerchiamo di gestire al meglio questa ripresa per presentarci poi già il 6 in condizioni ottimali perché le prime partite dell’anno saranno secondo me abbastanza fondamentali per il prosieguo del campionato”.
UN ANNO DA "OTTAVA SORELLA" - Un 2012 che è stato sicuramente positivo per Donadoni e il Parma che, insieme, si sono imposti come ottava sorella del campionato di serie A: "E’ stato sicuramente un anno brillante, che prendo e valuto senza esaltarmi troppo e senza esaltarci più di tanto, anche se indubbiamente è stato fatto qualcosa di estremamente positivo. Sappiamo però che dietro l’angolo c’è sempre la difficoltà, per questo dico di non esaltarsi. Questa è la strada che non possiamo abbandonare, ma che anzi dobbiamo consolidare per migliorare ancora da qui in avanti. Con questa mentalità dobbiamo affrontare il nuovo anno sapendo che dipenderà ancora molto da noi”. Da quando è arrivato Donadoni il Parma ha subito un cambiamento anche dal punto di vista tattico: "Credo che questo sia abbastanza giustificato dal fatto che in un primo tempo è stato fatto meno perché la squadra è cambiata radicalmente e quindi volevo che inizialmente consolidasse un certo tipo di mentalità e un certo tipo di cultura, anche tattica. Nel momento in cui, col passare dei mesi, determinati meccanismi sono diventati automatici ho ritenuto opportuno metterci qualcosa di diverso anche per ampliare quella che è la conoscenza generale della squadra. Le risposte sono state positive, e questo mi è piaciuto molto. Questa duttilità è estremamente vantaggiosa, ora la squadra può essere camaleontica e questo credo non faccia altro che migliorare il bagaglio dei giocatori”

Non c'è solo il campionato a gennaio per il Parma perchè è anche il mese del mercato di riparazione e in primis c'è la situazione di Pabon dove Donadoni appare fiducioso: "Sono convinto che Dorlan possa fare bene al Parma. Ho questa convinzione che lui possa tornare utile e fare bene. Lui e Ninis non le ritengo due scommesse, ma due giocatori che possono fare bene. Ovviamente la cosa dipende anche dal rendimento dei compagni, perché ci sono giocatori che trovano meno spazio perché i compagni stanno facendo bene. Mi auguro che riescano a fare ancora meglio, questo sarà stimolante per loro e ne trarrà grossi benefici anche la squadra. Ma non posso certo dire di non essere soddisfatto di quanto hanno fatto. Per il resto, quello che succederà a gennaio lo valuteremo”. .

BELFODIL E SANSONE - Due delle sorprese di questa prima parte di stagione sono senza dubbio Ishak Belfodil e Nicola Sansone: “Sansone ha avuto un problema fisico che l’ha condizionato parecchio durante il ritiro. Però già quando il mercato era ancora aperto abbiamo avuto molte richieste per darlo in prestito, e invece ho insistito e assieme con Leonardi abbiamo convenuto che la cosa più intelligente era tenerlo con noi perché poteva darci un apporto importante. Così è stato e si sta dimostrando assolutamente all’altezza anche se deve crescere ancora molto così come deve crescere Belfodil.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, parla Donadoni: "Pabon? Può fare bene e tornarci utile"

ParmaToday è in caricamento