Dribbling, assist e gol: come cambierebbe il Parma con Partipilo
Se arrivasse alla corte di Pecchia, i crociati si metterebbero in casa un esterno di ruolo capace di segnare in tre stagioni tra Serie C e Serie B 33 gol
Gli esterni sono da sempre un elemento fondamentale nel gioco di Fabio Pecchia, tanto che l'allenatore crociato nel suo 4-3-3 (alle volte trasformato in 4-2-3-1), ha sempre alternato tanti calciatori prima di trovare risposte positive ora in Benedyczak, più di rado in Man, quasi mai in Mihaila. I romeni a inizio campionato erano gli unici esterni di ruolo di cui il tecnico disponeva, tanto che per sviluppare il suo calcio ha dovuto 'adattare' ora Tutino, ora Sohm, Camara e Bernabé, persino Coulibaly e Oosterwolde. Ma i risultati sono stati scadenti. Nel gioco delle coppie che il tecnico ha in mente per far girare meglio la squadra quest'anno, fondamentale diventerebbe Anthony Partipilo, esterno della Ternana in cima alla lista dei desideri di Pecchia.
Il 28enne nato a Bari ha una predilezione per il ... Parma, tanto che ogni volta che ci gioca contro fa faville. Il suo bottino è pesante contro i crociati: in tre partite non ha mai perso, ha segnato un gol e fornito 3 assist ai compagni, risultando decisivo per le due vittorie degli umbri. Agli ordini di un ex Parma come Cristiano Lucarelli, Partipilo è diventato grande. Dapprima risultando decisivo in Serie C con 17 gol e 13 assist in 33 partite di campionato, poi contribuendo in maniera importante alla prima stagione di Serie B delle Fere con 9 gol e 14 assist in 34 gare. Non male per un ragazzo che ha fatto tanta gavetta prima di regalarsi qualche gioia nel calcio, e adesso aspetta notizie in vacanza. Parma potrebbe essere la sua prossima destinazione, Pecchia vuole gente con licenza di creare superiorità numerica e imprevedibilità. Tutte doti contenute all'interno del suo bagaglio tattico. Può allargarsi per andare al cross, può saltare l'uomo e fare l'esterno alto a destra, benché sia un mancino naturale. Ama rientrare sul piede forte, giocare dentro al campo per calciare a giro sul secondo palo o per mandare in profondità l'attaccante: lo conferma il numero di assist che in queste due stagioni (18) è arrivato a confezionare. Molto abile nell'uno contro uno, Pecchia potrebbe affidargli anche il lavoro 'sporco' in fase di rientro. O, al limite, proporlo come seconda punta: le caratteristiche ci sono, la volontà di chiudere l'affare pure. Il Parma aspetta segnali dalla Ternana che vorrebbe fare di Partipilo un simbolo per la ripartenza. I crociati hanno fatto un primo passo concreto, recapitando al club umbro un'offerta da 1,5 milioni di euro per il cartellino del giocatore. Al quale Parma non dispiacerebbe per niente.