rotate-mobile
Sport

Empoli-Parma 2-2 | Belfodil dopo 700 giorni ritrova il sorriso

L'attaccante non segnava dal 19 maggio del 2013 (palermo-parma 1-3) e con il suo destro fissa il punteggio sul 2-2. Male il primo tempo, nonostante il vantaggio di Lodi, meglio nella ripresa quando entra l'algerino che da più peso all'attacco

​Donadoni lascia in panchina Nocerino, per la prima volta a riposo da quando è sbarcato a Parma. Al suo posto l’albanese Lila che si mette subito li in mezzo a picchiare in cerca di buona legna da ardere. Vicino c’è Lodi che tesse e Mauri che vuole sfruttare gli inserimenti con gli spazi che a turno, Ghezzal e Coda, provano a creare. Lucarelli è in panchina, al suo posto c’è Costa. Sarri può contare sulla fantasia di Croce e su Valdifiori, metronomo azzurro che detta i tempi sfruttando anche la tecnica di Saponara pronto a lanciare Maccarone e Pucciarelli negli spazi. Mentre sugli spalti si fa festa per un gemellaggio storico, il Parma si spaventa due volte poiché in 11’ Valdifiori calcia dalla bandierina 4 volte.

E in due occasioni, l’esterno della rete viene mosso prima da una deviazione della retroguardia crociata, poi da Maccarone. Ma al 19’, quando meno te lo aspetti, passa il Parma con il sigillo, secondo in questa stagione, di Ciccio Lodi che a Empoli ha fatto vedere calcio vero. Una rasoiata di destro, tra l’altro, finisce alle spalle di Sepe che nulla può, dopo che Coda lo aveva servito in maniera involontaria. Vantaggio che rischia di durare poco, perché su una volata di Saponara, Pucciarelli e Maccarone tagliano precisi l’area di rigore e se la dividono. Ci vuole un grande intervento di Feddal a pulire i 16 metri. Il Parma non dopo lo spavento da l’idea di controllare anche perché l’Empoli non forza il ritmo. Ma l’andamento lento degli uomini di Sarri fa cullare i ragazzi di Donadoni che, a destra si mostrano deboli. Cassani buca una palla innocua alla mezzora offrendo il campo a Saponara che se lo prende volentieri, arriva sul fondo e mette dentro per Maccarone che infila Mirante.

LE PAGELLE 

E il Parma rischia di andare sotto anche al 38’ quando Vecino spara dal limite ma a salve, per fortuna dei crociati che accusano il colpo. E vanno in affanno sistematico ogni volta che l’Empoli prova a costruire. E un attimo prima del riposo, l’Empoli poggia un mattone importantissimo: gol di Tonelli su assist di Valdifiori, da angolo. Il difensore sotterra tutti e va in cielo per firmare il vantaggio. Statica la difesa crociata. Che dopo 5’ della ripresa rischia di trovarsi sotto ancora. Ci vuole un grande Mirante per tenere il Parma a galla. Prima con la mano sinistra su Saponara, poi con un guizzo fulmineo che strozza l’urlo di Croce sulla linea: a mano aperta devia sulla traversa il colpo di testa del centrocampista che aveva raccolto la sua respinta. Donadoni vede che la squadra è in difficoltà dal punto di vista fisico, rinuncia a Lodi e inserisce Nocerino.  Ma è ancora l’Empoli a sfiorare il gol, con Croce. L’Empoli avrebbe la possibilità di chiudere la gara, ma la lascia colpevolmente aperta, finché Belfodil, si Belfodil che non segnava da 700 partite, non la riprende. Coda coglie la traversa, poi l’addomestica il franco-algerino di petto e la sbatte alle spalle di Sepe. Il tridente di Donadoni funziona Coda prova pure a stravolgere le sortu del match ma non riesce a colpire con forza il pallone di testa su assist di Belfodil. 

IL TABELLINO​

EMPOLI-PARMA 2-2

Marcatori: 19' Lodi (P), 32' Maccarone (E), 45' Tonelli (E),  73' Belfodil (P)


logoempoli-2EMPOLI 4-3-1-2:

33Sepe, 2Laurini, 24Rugani, 26Tonelli, 21Mario Rui, 88Vecino (dal 76’ 27Zielinski) 6Valdifiori  (dal 64’ 8Signorelli), 11Croce, 5Saponara, 7Maccarone, 20Pucciarelli (dall’83’ 10Tavano)

parma-fc-logo-cd101 (1)-2-2-3PARMA 3-5-2: 83Mirante, 2Cassani,15Costa, 28Feddal, 26Varela, 8Mauri, 21Lodi 6,5 (dal 51' 23Nocerino), 3Lila 5 (dal 70' 10 Belfodil), 18Gobbi, 5Ghezzal, 88Coda

Arbitro: Sig. Pasqua di Tivoli

Ammoniti: 63' Mauri (P)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Parma 2-2 | Belfodil dopo 700 giorni ritrova il sorriso

ParmaToday è in caricamento