rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Felino

Giro d'Italia 2011: passaggio a Felino il 9 maggio

Per la sicurezza dei corridori e degli spettatori, la viabilità sulle strade di percorrenza del Giro d’Italia a Felino subirà delle limitazioni e delle modifiche nella fascia oraria compresa tra le 12.20 e le 14.00

Il 94° Giro d'Italia farà tappa a Felino Lunedì 9 maggio 2011 nel terzo giorno di gara, con partenza da Reggio Emilia e arrivo a Rapallo. Un percorso di 173 km, pianeggiante, che attraversa il territorio della Pedemontana Parmense passando per Montechiarugolo, Traversetolo, Pilastro, Felino, Sala Baganza e Collecchio per poi proseguire verso la Liguria. Il passaggio dei ciclisti a Felino è previsto per le ore 13.40 circa con provenienza da Pilastro e transito sulla strada pedemontana per via Alighieri e via Verdi con ingresso a Felino da Via Roma e proseguimento su via Calestano in direzione Sala Baganza. Un’ora prima, alle 12.40 circa, passerà invece la carovana pubblicitaria che sosterà per circa 15 minuti in piazza Miodini.

Considerata l'importanza dell'avvenimento, l'Amministrazione Comunale ha costituito un gruppo di lavoro incaricato di affiancare la complessa macchina organizzativa di questo appuntamento sportivo che vede coinvolti gli uffici comunali, il Corpo Unico della Polizia Municipale rappresentato dal Comandante Cristina Caggiati e i coordinatori organizzativi del Giro d’Italia, tra i quali è presente l’ex comandante Giorgio Dattero.
Per la sicurezza dei corridori e degli spettatori, la viabilità sulle strade di percorrenza del Giro d’Italia a Felino subirà delle limitazioni e delle modifiche nella fascia oraria compresa tra le 12.20 e le 14.00 del 09/05/2011. Il Giro d’Italia passerà per la strada pedemontana percorrendo via Alighieri e via Verdi con ingresso a Felino da via Roma e proseguimento su via Calestano in direzione Sala Baganza.

1.    Tra le 12.20 e le 13.20, il traffico sarà consentito sulle strade di cui sopra soli ai mezzi leggeri e solo nel senso di marcia della gara (da via Alighieri a via Calestano) per tratti non superiore a 500 metri al fine di consentire i collegamenti con Parma;
2.    Le stesse strade saranno tassativamente chiuse al traffico tra le 13.20 e le 14.00 per il passaggio dei ciclisti.
3.    Via Baldi sarà chiusa al traffico dalle 12.20 alle 14.00 all’altezza di via Mulino.
4.    A partire dalle ore 12.20 fino alle 14.00 circa saranno presenti deviazioni e modifiche alla viabilità per chi da Felino e frazioni dovesse spostarsi in direzione Parma, Langhirano e Calestano. In corrispondenza dei principali incroci sarà presente personale addetto alla regolamentazione del traffico.
5.    Sarà predisposta la chiusura completa di piazza Miodini con applicazione segnaletica di divieto di sosta a partire da 48 ore prima della gara.

Centro nevralgico del Giro d’Italia a Felino sarà il Centro Commerciale Val Baganza dove verrà allestito il “Traguardo Volante” e troveranno collocazione alcune bancarelle e servizi. Commercianti e associazioni, riuniti nella Consulta del commercio e del volontariato, si sono attivati per abbellire la città e renderla più accogliente al passaggio del Giro. Il Comitato Estate Felinese si occuperà dell’accoglienza delle classi dell’ Istituto Comprensivo che verranno ad assistere al passaggio del Giro. Grazie al gentile contributo di panifici e salumifici locali, ai bimbi verrà offerto un piccolo spuntino a base di pane e salame, secondo la tradizione locale. Anche l’Avis parteciperà all’evento e alcuni produttori locali offriranno ai presenti un assaggio dei loro prodotti. Una grande festa, dunque, con tanti protagonisti. Non solo ciclisti e sportivi, ma anche associazioni, volontari e soprattutto gli agenti del Corpo Unico di Polizia Municipale che presidieranno il percorso del Giro.

"Si tratta di un'occasione alla quale Felino desidera prepararsi nel migliore dei modi per dimostrare il proprio entusiasmo verso una disciplina sportiva che ha tantissimi estimatori nel nostro territorio" - commenta il Sindaco Barbara Lori. "La notizia è stata accolta con grande entusiasmo non solo dagli appassionati di ciclismo ma anche dal mondo dell’associazionismo, sportivo e non solo, e dalle attività produttive. Abbiamo messo in campo numerose iniziative per accogliere il Giro e confidiamo molto nella partecipazione della popolazione" - conclude la Lori.  
Ma oltre al Giro d’Italia, numerosi altri eventi ciclistici saranno ospitati a breve dal Comune di Felino. Come anticipa l’Assessore Bacchini, "il prossimo 5 Maggio, è la volta del X Gran Premio La Felinese Salumi; per il 7 Maggio è previsto il Gran Prix Parma European City of Sport 2011; il 22 Maggio avrà luogo il GP Vascelli Tagliavini Riccò; per il 19 Giugno è prevista la competizione Verdi Colline Rio Silano e, infine, il 9  Agosto si terrà il 51° Città di Felino".

Per aggiornamenti sul Giro d’Italia a Felino, visitare il sito www.comune.felino.pr.it. Per maggiori informazioni sulla viabilità, si consiglia di fare riferimento al Corpo Unico della Polizia Municipale (tel. 0521-833030 begin_of_the_skype_highlighting            0521-833030      end_of_the_skype_highlighting).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2011: passaggio a Felino il 9 maggio

ParmaToday è in caricamento