Il Parma rinnova Donadoni e si conferma in 'utile' al Tardini

La banda del mister, fresco di rinnovo, in casa ha un ruolino di marcia invidiabile. Su nove partite consecutive ne ha vinte sette, pareggiando le altre due. E Amauri "sboccia" nel suo mese preferito

Amauri segna il il 2-0, foto dal web

Il Parma Fc comunica di aver raggiunto l'’accordo con mister Roberto Donadoni per il prolungamento del suo contratto. I dettagli saranno ufficializzati dal presidente Tommaso Ghirardi, dall’'amministratore delegato Pietro Leonardi e dall'’allenatore crociato mercoledì, 24 ottobre alle 14.15 a Collecchio presso la sala stampa del centro sportivo.

Una rondine non fa primavera, d'accordo, ma la vittoria di ieri contro la Samp ha permesso al Parma almeno di poter sorridere e mettersi alle spalle i problemi di questo periodo. La doppietta di Amauri non deve ingannare piu di tanto, le difficoltà sono state ben mascherate dalla vittoria, raggiunta grazie a un calcio di rigore e a una capocciata dell'attaccante italo-brasiliano. L'episodio che ha cambiato una gara piena di tattica, imbrigliata dagli schemi speculari con qualche fiammata del solito Biabiany, si è verificato al 36' con Romero che dice no al francese. Espulsione e rigore strada spianata con qualche sprazzo di bel calcio. Il tutto condito da un atteggiamento passivo della Samp, che pure in undici era apparsa poco attiva. Oltre alla vittoria, un dato ulteriore fa sorridere Donadoni.

Il Tardini si conferma sempre più il vero fortino crociato. Con la vittoria di domenica infatti, sono 9 i risultati utili consecutivi conquistati dal Parma tra le mura amiche, considerando anche la passata stagione. Di queste 9 partite, 7 hanno visto il Parma conquistare i tre punti, mentre i due pareggi sono quelli ottenuti in questa stagione contro Fiorentina e Milan, entrambi con il risultato di 1-1. In queste 9 partite utili (contro 9 avversari differenti), il Parma ha realizzato 18 gol subendone 5. Questo il dettaglio delle partite: 31/03/12 Parma-Lazio 3-1 11/04/12 Parma-Novara 2-0 21/04/12 Parma-Cagliari 3-0 02/05/12 Parma-Inter 3-1 13/05/12 Parma-Bologna 1-0 02/09/12 Parma-Chievo 2-0 22/09/12 Parma-Fiorentina 1-1 29/09/12 Parma-Milan 1-1 21/10/12 Parma-Sampdoria 2-1

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Se a questo di aggiunge anche che Amauri si è sbloccato e ha in ottobre il mese più prolifico, bhe, ecco che qualche sorriso può essere anche più convinto. La convivenza nel trepidante è stata confortante anche grazie ai guizzi di un Biabiany sempre più leader di questo reparto e di questa squadra, assieme a Valdes e Paletta, e al movimento di Belfodil che, seppur fuori ruolo si è sacrificato bene e ha speso molto per essere d'aiuto alla causa. Suo l'assistenza che Amauri ha spinto in gol nella p ripresa. Qualcosa da registrare c'è ancora, ma la variante tattica ha dato i suoi frutti, sprigionando da vincoli tattici un giocatore come Biabiany che non ha dovuto più di tanto preoccuparsi della fase difensiva, potendo far valere la sua velocità e risultando decisivo nel duello chiave della partita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, un nuovo Decreto tra domenica e lunedì: chiusura alle 22 e lockdown nel week end

  • Coronavirus: chiusure generalizzate e coprifuoco alle 22

  • Covid: da lunedì 19 ottobre a Parma al via i test gratuiti nelle farmacie

  • A Parma vietate le feste e lo sport amatoriale: mascherina in casa con i non conviventi

  • Smart working allargato, coprifuoco dalle 22 e chiusura palestre: come potrebbero cambiare le regole anche a Parma

  • Parma, quattro giocatori positivi al coronavirus

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento