Giovedì, 29 Luglio 2021
Sport

Lazio - Parma, le curiosità: contro i biancocelesti solo 4 vittorie in 52 sfide

I precedenti dicono che la squadra di Petkovic è favorita, ma attenzione a Donadoni, alla sua duecentesima panchina. Con Guida il Parma non ha mai perso, ma la Lazio no subisce reti da 274'

Lazio-Parma: cifre e curiosità

200 panchine per Donadoni
Roberto Donadoni festeggia oggi la 200° panchina ufficiale della propria carriera professionistica in squadre di club. Le attuali 199 panchine – collezionate alla guida di Lecco, Livorno, Genoa, Napoli, Cagliari e Parma – sono così suddivise: 122 in serie A, 41 in B, 21 in C-1, 11 in coppa Italia e 4 in coppa Italia di serie C. Il bilancio delle 199 panchine attuali è di 71 successi, 60 pareggi e 68 sconfitte. Il debutto ufficiale assoluto di Donadoni da tecnico risale al 12 agosto 2001: Alessandria-Lecco 0-1, in coppa Italia di serie C.

Porta laziale chiusa da 274′
L’ultimo gol ufficiale subito in assoluto dalla Lazio risale all’11 novembre scorso quando, in serie A, si impose per 3-2 in casa contro la Roma. L’autore del secondo gol giallorosso è stato Pjanic all’86’: da allora sono trascorsi i restanti 4’ di quel match, più le intere partite contro Juventus e Tottenham (doppio 0-0 rispettivamente in trasferta in serie A ed in casa in Europa League) ed Udinese (vittoria interna per 3-0 in campionato), per un totale di 274’ di inviolabilità assoluta.

Hernanes fa 100 con la Lazio
Il brasiliano Hernanes, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100° presenza ufficiale della propria carriera professionistica in Italia, tutte con la maglia della Lazio. Le attuali 99 presenze sono così suddivise: 80 in serie A, 3 in coppa Italia e 16 nelle coppe europee. Il debutto ufficiale assoluto di Hernanes risale al 29 agosto 2010: Sampdoria-Lazio 2-0, in serie A.

Due soli gol crociati nella ultime 8 trasferte in casa della Lazio
Il Parma ha una recente tradizione negativa in casa-Lazio: nelle ultime 8 trasferte all’Olimpico sponda biancoceleste, i crociati non hanno segnato in 7 occasioni, dove 6 volte hanno vinto i capitolini ed in un caso è stato pareggio per 0-0; gli unici gol risalgono al match datato 23 settembre 2009, successo emiliano per 2-1 con centri di Bojinov al 20’ ed Amoruso su rigore al 45’.

Parma: più ammonizioni e più rigori contro
llParma è la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora subito il maggior numero di rigori a sfavore: sono addirittura 7 in 14 giornate. Il Parma è la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora subito il maggior numero di ammonizioni: sono 45 i cartellini gialli a carico della squadra di Donadoni.

Situazione disciplinare ed ex
Lazio:
Squalificati: nessuno
Diffidati: Cana, Candreva, Ledesma
Ex: Candreva (dall’agosto 2010 al giugno 2011 – 33 presenze con 3 reti in gare ufficiali), Floccari (dall’agosto 2011 al  giugno 2012 – 28 presenze con 8 reti in gare ufficiali)

Parma:
Squalificati: nessuno
Diffidati: Galloppa, Paletta, Rosi, Valdes
Ex: nessuno

Le sfide Petkovic-Donadoni
Prima sfida in panchina tra Roberto Donadoni e Vladimir Petkovic e prima volta del tecnico laziale contro il Parma. Da tecnico, Roberto Donadoni affronta invece la Lazio per la quinta volta in gare ufficiali e finora il bilancio parla di 3 vittorie ad 1 a favore del tecnico ducale, senza pareggi, con la caratteristica che vince sempre chi gioca in casa. Le formazioni di Donadoni hanno sempre segnato nelle 4 gare in esame, per un totale di 7 marcature.

I precedenti
Lazio e Parma si incontrano per la cinquantatreesima volta. Dei 52 precedenti, 26 sono stati giocati all’Olimpico, con il Parma che ha vinto 4 volte a fronte di 13 successi biancocelesti e 9 pareggi, 34 gol laziali e 18 dei crociati.

L’arbitro: Marco Guida
Partita numero 33 in A per Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Con l’arbitro campano la Lazio ha una vittoria e una sconfitta, mentre il Parma vanta un successo e due pareggi (l’ultimo alla quinta giornata di questa stagione, Genoa-Parma 2-2)

(Fonte Football Data)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio - Parma, le curiosità: contro i biancocelesti solo 4 vittorie in 52 sfide

ParmaToday è in caricamento