rotate-mobile
Sport

Parma, tutte le notizie dal ritiro di Levico Terme

Le news giorno per giorno dal ritiro di Levico Terme in Trentino Alto Adige. La preparazione atletica e le amichevoli dei gialloblu nella fase preparatoria in vista del prossimo campionato di serie A

24 LUGLIO
AMICHEVOLE COGOLLO-PARMA 1-10
Finisce 10-1 l'ultima amichevole del Parma in Italia prima della partenza per la tournee inglese. A Cogollo del Cengio vanno a segno Galloppa, Crespo, Paonessa, Giovinco (tre volte), Palladino, Sansone e Pellé (doppietta), mentre per i vincentini segna Peretto su rigore. Dopo il match di ieri l'allenatore Colomba questo pomeriggio ha schierato gli uomini meno affaticati. Questa la formazione del Parma (4-4-2): D'Arsié; Santacroce (17' st Coppola), Zaccardo, Zé Eduardo, Modesto (17' st Valiani); Biabiany (17' st Palladino), Morrone (17' st Jadid), Galloppa (17' st Sansone), Paonessa; Giovinco (17' st Borini), Crespo (17' st Pellé).

23 LUGLIO
AMICHEVOLE PARMA - LUDOGORETS  3-0
Marcatori: al 45' pt Zaccardo, al 17' st Borini, al 31' st Giovinco

PARMA (4-4-2): Pavarini (Vice Cap.) (dal 19' st Mirante); Zaccardo (dal 1' st Santacroce), Paletta, Lucarelli (Cap.), Feltscher (dal 19' st Modesto); Valiani (dal 19' st Biabiany), Nwankwo (dal 19' st Jadid), Ze Eduardo (dal 19' st Coppola), Sansone (dal 19' st Galloppa); Borini (dal 19' st Giovinco), Pellè (dal 19' st Crespo).
A disposizione: D'Arsié, Morrone.
Allenatore: Colomba

LUDOGORETS (4-5-1): Golubovic; Minev (dal 14' st Choco), Jarabica, Zhekov (dal 43' st Bano), Grabus; Dyakov, Remzi (dal 1' st Dyulgerov) Aleksandrov, Gargorov (dal 22' st Atanasov), Marcelinho (dal 1' st Ivanov); Kolev (dal 1' st Quixada).
A disposizione: Mihaylov, Slavov, Jordanov, Coralic, Dimitrov, Dimov, Anev, Bakalov, Antonov.
Allenatore: Ivaylo

Arbitro: sig. Bellotti di Verona
Assistenti: sigg. Toniato e Fassina
Angoli: 5-2
Ammonito: al 41' pt Paletta, al 42' st Coppola
Note: A fine primo tempo il Vice Presidente del Parma FC Diego Penocchio ed il Presidente del Ludogorets si sono scambiati le maglie in segno di amicizia tra le due società.

22 LUGLIO
Giornata di allenamento tattico-fisico per il Parma Fc che questa mattina ha svolto una sessione completa sul  campo del centro sportivo di Levico Terme agli ordini di mister Franco Colomba.

Al termine della seduta Hernan Crespo ha affrontato le domande dei ragazzi del liceo classico "G. Prati" di Trento.  Edoardo Bertotti Franchi ha raccolto - insieme ai compagni Angelo Naso, Davide Leveghi e Lorenzo Borga del giornalino scolastico "il Malandrino" - circa una decina di curiosità sul passato da studente e calciatore del bomber argentino, che ha spiegato la sua storia: "Se non studiavo non facevo allenamento, mia mamma non lasciava correre. Sveglia alle 6.30 e fra scuola ed allenamenti ero a casa dopo le 9 di sera. Mi piaceva molto economia finanziaria anche perché in pratica facevamo i bilanci di alcune aziende legate alla nostra scuola. Le peggiori? Fisica e chimica. Quando dovevo fare e rifare formule non avevo spazio: studiavo sul pullman che ci portava avanti e indietro dagli allenamenti. Alla fine però me la sono cavata in tutte le materie". E nel tempo libero? Hernan ha confessato di amare molto le autobiografie. Videogames? "Per colpa di Pirlo e Nesta adesso sono un campione di Play Station. Paletta con me non vince mai".

21 LUGLIO
Il Parma si è allenato nel pomeriggio presso il centro sportivo di Levico Terme dopo una mattinata di riposo. Il gruppo è stato diviso in due parti: il primo gruppo ha svolto prevalentemente lavoro atletico lungo il sentiero panoramico del Lago di Levico, mentre il secondo ha effettuato lavoro tecnico-fisico con partitelle a pressione su metà campo. Hanno effettuato terapie Gobbi, Valdes e Lucarelli (problema alla muscolatura addominale). L'allenamento differenziato invece ha riguardato Brandao, Santacroce, Gallinetta e Blasi. Al gruppo di giocatori presenti a Levico Terme si è unito questo pomeriggio anche Francesco Lunardini.

19 LUGLIO
Il nono giorno di lavoro in Trentino per il Parma Fc è stato caratterizzato da un mattino focalizzato sull'attività atletica ed un pomeriggio incentrato sugli esercizi tattici. Mister Franco Colomba ha avuto a disposizione tutti gli effettivi ad esclusione di Gallinetta, Valdes, Gobbi - tutti impegnati in terapie - e Blasi, ancora in allenamento differenziato. Domani 20 luglio è prevista una sessione mattutina mentre nel pomeriggio il Parma affronterà, alle ore 17.30 (diretta su FC PARMA TV) la formazione della repubblica ceca Slavia Praga.

Giovedì 21 luglio: conferenza stampa presidente Ghirardi
Il Parma Fc comunica che giovedì 21 luglio alle ore 15 presso la sala stampa dello stadio Tardini, al termine dell’Assemblea dei soci e del  Cda, il presidente Tommaso Ghirardi farà alcune comunicazioni e il punto sulla campagna abbonamenti in corso, mettendosi poi a disposizione dei giornalisti presenti.

Seduta mattutina fra palestra e lago per il Parma FC. La squadra ha infatti svolto un lavoro di potenziamento muscolare personalizzato all'interno Palalevico, poi ha effettuato sei serie di ripetute da 1000 metri sul lungo lago, dove il preparatore Iuri Bartoli ha progrssivamente aumentato il carico di lavoro. Nel pomeriggio la squadra tornerà ad allenarsi a partire dalle 17,30.

18 LUGLIO SERA
Il più richiesto è stato il 10, ma anche il 5, il 22 e l'11 sono stati numeri "combattuti". La tradizionale asta benefica dedicata alla scelta dei numeri da parte dei giocatori del Parma è stata ricca di sorprese e di novità. Prima fra tutte la scelta del numero 10, conquistato da Sebastian Giovinco. Raffaele Palladino ha invece avuto la meglio sui compagni di squadra per il 22 e Cristian Zaccardo si è aggiudicato il 5 giocandoselo contro Ze Eduardo. Novità anche per Feltscher (3), Galloppa (8), Biabiany (7), Ze Eduardo (77). Fra i nuovi acquisti Borini ha confermato il numero di maglia che aveva scelto allo Swansea (15).
Di seguito la lista dei numeri di maglia scelti dai giocatori del Parma Fc per la prossima stagione:
1 - Pavarini 3 - Feltscher 4 - Morrone 5 - Zaccardo 6 - Lucarelli 7 - Biabiany 8 - Galloppa 9 - Crespo 10 - Giovinco 11 - Coppola 13 - Brandao 15 - Borini 18 - Gobbi 20 - Blasi 21 - Sansone 22 - Palladino 23 - Modesto 25 - Valdes 28 - Jadid 29 - Paletta 32 - Paonessa 33 - Santacroce 40 - Nwankwo 77 - Ze Eduardo 80 - Valiani 83 - Mirante 92 - Gallinetta 93 - D'Arsiè 99 - Pellè

18 LUGLIO
Ritorno sul campo per il Parma Fc dopo una mattinata di libertà concessa alla squadra da mister Franco Colomba. Sul campo di Levico nel pomeriggio sono stati alternati esercizi atletici a preparazioni tattiche. All'allenamento non hanno partecipato Valdes, Gobbi e Gallinetta che hanno svolto terapie, mentre Blasi ha svolto un allenamento differenziato. Palladino e Zaccardo hanno partecipato regolarmente all'allenamento. Domani 19 luglio il Parma svolgerà due sessioni di allenamento, una mattutina alle 9.30 ed una pomeridiana alle 17.30.

17 LUGLIO
Il settimo giorno di ritiro per il Parma Fc inizia con un aumento del carico aerobico e atletico. La squadra infatti, durante la mattinata, ha svolto una sessione di allenamento sulla distanza di 8000 metri. Nel pomeriggio invece si terrà, alle ore 17.30, la seconda amichevole a Levico Terme contro la rappresentativa del Trentino.
Levico giorno 7. Allenamento atletico in mattinata con seduta in palestra e successivo lavoro sulla corsa per il Parma FC, che nel pomeriggio ha sostenuto la seconda amichevole del ritiro. Opposta alla rappresentativa del Trentino, la squadra di Franco Colomba ha vinto con il punteggio di 6 a 0. Reti di Paonessa (doppietta), Biabiany (doppietta) e Sansone (doppietta).
Non hanno preso parte al match: Gallinetta (dorsolombalgia), Palladino (programma differenziato), Zaccardo e Gobbi (affaticamento muscolare) e Valdes, a riposo precauzionale dopo il trauma al ginocchio sinistro rimediato contro l'US Levico Terme.
Hanno assistito alla gara il Presidente Ghirardi, l'ad Leonardi.
Lunedì 18 luglio è in programma un allenamento al pomeriggio dalle 17,30.

16 LUGLIO
Seduta mattutina per il Parma Fc prima dell'amichevole delle ore 17.30 con la U.S. Levico Terme. Dopo il riscaldamento sul campo la squadra si è spostata in palestra e quindi di nuovo sul campo per una serie di esercitazioni tecnico-tattiche.
Levico giorno 6: dopo la seduta prevalentemente atletica sostenuta in mattinata (riscaldamento sul campo e lavoro in palestra), nel pomeriggio il Parma Fc ha disputato la sua prima amichevole stagionale battendo il Levico Terme per 7-1. In gol per i crociati Giovinco (doppietta), Crespo, Zaccardo, Galloppa, Borini e Pellé, mentre per i trentini è di Prela su calcio di rigore il gol della bandiera. Ad assistere alla gara di oggi anche il Presidente Tommaso Ghirardi.
Non hanno preso parte all'incontro Blasi, Gallinetta e Palladino, che hanno svolto un programma differenziato.
Nel corso della ripresa Valdes è uscito per un trauma al ginocchio sinistro di cui nelle prossime ore sarà valutata l'entità. Nel ritiro è arrivato anche il giovane portiere Marco D'Arsié, che ha disputato uno spezzone di gara contro il Levico.
Domenica 17 luglio, allenamento mattutinio dalle 9,30 e nel pomeriggio seconda uscita, questa volta contro la Rappresentativa Trentina.
L'ingresso al match costa 10 euro e i ragazzi fino a 13 anni entrano gratis.

15 LUGLIO
Quinto giorno di allenamento per il Parma Fc, che questa mattina ha svolto un lavoro atletico, prima in palestra e poi lungo il sentiero panoramico, dove i giocatori hanno effettuato una serie di ripetute sui 1000 metri. Nel pomeriggio la squadra si ritroverà alle ore 17.30 per il secondo allenamento di giornata.
E' terminato anzitempo l'allenamento pomeridiano del Parma Fc nel quinto giorno di ritiro a Levico in cui era in programma una doppia seduta. Pochi minuti dopo l'inizio del lavoro sul campo, alle 17.30, la pioggia scrosciante prima e una violenta grandinata poi, hanno costretto il gruppo di mister Colomba a interrompere l'allenamento (seguito dalla panchina dal presidente), dopo circa 45 minuti. Tutti si sono allenati sia al mattino (seduta atletica con palestra e corsa lungo il lago) che al pomeriggio (esercitazioni tecnico tattiche), eccetto Manuele Blasi che ha proseguito il suo programma differenziato per il recupero dell'infortunio alla caviglia. Sabato 16 luglio la squadra sarà in campo alle 9.30 e poi alle 17.30 prima uscita della nuova stagione con l'US Levico Terme.

14 LUGLIO
Quarto giorno di ritiro e ancora doppio allenamento per il Parma Fc. In mattinata, dopo una seduta in palestra, la squadra si è spostata sul campo per svolgere lavoro atletico sotto la pioggia e quindi effettuare alcuni giri di corsa nei pressi del centro sportivo di Levico. Al termine della seduta la squadra ha ricevuto la visita dei bambini del centro estivo Educasport di Soragna (PR) che poi hanno incontrato il portiere Antonio Mirante. Nel pomeriggio esercitazioni tecnico tattiche, primo a tutto campo e poi a campo ridotto. Massimo Gobbi è rientrato in gruppo mentre Manuele Blasi prosegue il suo programma differenziato (postumi trauma tendineo caviglia sinistra). Venerdì 15 luglio è un programma nuovamente un doppio allenamento: al mattino alle 9.30 e al pomeriggio dalle 17.30.

13 LUGLIO
Dopo i test atletici sostenuti in mattinata il Parma Fc è tornato in campo nel pomeriggio, sotto la pioggia, per un allenamento fatto principalmente di esercitazioni con il pallone. Programma personalizzato per Manuele Blasi alle prese con un i postumi di un trauma tendineo alla caviglia sinistra. A riposo invece Massimo Gobbi per un attacco para-influenzale. Per il quarto giorno di ritiro, giovedì 14 luglio, è in programma un doppio allenamento: al mattino dalle 9.30 e al pomeriggio dalle 17.30. Alle 21 in piazza della Chiesa a Levico il saluto della cittadina trentina ai gialloblù.

12 LUGLIO
Questo il programma della prima settimana di ritiro del Parma fc:

13/7 ore 9.00 test atletici
        ore 17.30 allenamento
14/7 ore 9.30 allenamento
        ore 17.30 allenamento
        ore 21  Parma fc in piazza a Levico
15/7 ore 9.30 allenamento
        ore 17.30 allenamento
16/7 ore 9.30 allenamento
        ore 17.30 Parma - Levico Terme
17/7 ore 9.30 allenamento
        ore 17.30 Parma - Rappr Valsugana

11 LUGLIO
Partenza per il ritiro anche per il Parma 2011/12, dopo alcune squadre della serie A che già sono al lavoro da qualche giorno. Scorrendo la lista dei convocati di mister Colomba per la preparazione a Levico Terme, si nota che ben 7 calciatori hanno ottenuto loro personali record nella stagione 2010/11 da poco conclusa. Se Obiora la ricorderà come quella del suo esordio e, dunque, per il maggior numero di presenze nel professionismo (3 tra Inter e Parma), altri due giovani di belle speranze quali Borini e Sansone hanno ottenuto il loro record sia di presenze che di segnature: 9/6 lo score di Borini nel Swansea, 28/2 quello di Sansone nella squadra B del Bayern Monaco. Primato in carriera di gol anche per Sebastian Giovinco (7 reti con la maglia crociata l’anno scorso) e per Abdelrazzak Jadid (5 reti con la compagine belga dell’Eupen), mentre Manuel Coppola a Lecce ha segnato il quarto gol in carriera, eguagliando la singola rete stagionale che aveva segnato in passato con il Tivoli 2000/01 e 2003/04 e con il Genoa 2006/07.

RAGGIUNGI IL PARMA AL RITIRO DI LEVICO

------------------------------------
Foto da www.fcparma.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, tutte le notizie dal ritiro di Levico Terme

ParmaToday è in caricamento