rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Parma 1913 | Da Buffon a Zommers, Fulgoni: "Ci sono ragazzi svegli, resto qua fino a quando andiamo in A"

Il preparatore dei portieri che ha allenato Buffon è ora con Apolloni: "Si è chiuso il cerchio, da qua non sarei mai andato via... Mio figlio? Gigi, uno con qualità pazzesche altro che piedi piatti"

Se Gigi Buffon è diventato Gigi Buffon, un po lo deve anche a Ermes Fulgoni. Colui che lo ha allevato quando era piccolo, quando era un ragazzo scartato dal Milan perché aveva i piedi piatti. "Altro che, aveva delle qualità fuori dal normale".

"Che bella sensazione ripartire dal Parma -ha detto Ermes Fulgoni a Collecchio- questo centro sportivo sembrava fosse stato devastato dalla guerra, ora si parla di calcio giocato e non c'è nulla di più bello. I portieri devono essere tre, due più uno che possa fare da spola con la Juniores. Se riuscissimo a trovare tre portieri bravi del '97, li mettiamo in campo e mettiamo in altri ruoli giocatori forti. Il lavoro paga, i portieri hanno davvero lavorato tanto, chi è sempre qui ha visto come lavoriamo. Io da Parma non sarei mai voluto andare via, ho provato a fare il mio lavoro altrove ma Parma mi è entrata nel cuore. Mio figlio? È Buffon, l'ho preso che era piccolo e non avevo visto nemmeno una partita. Quando sono arrivato a casa ho detto: "Questo va in Nazionale". E non era facile perché il Milan lo aveva scartato per via di un fisico, secondo loro, non all'altezza. Aveva i piedi piatti, si muoveva dondolandosi e non convinceva. Ma io ci ho creduto fin dall'inizio. Le doti che ho visto in lui non le ho viste in nessun altro. Spero di continuare a fare questo lavoro e starò qui fino a quando il Parma andrà in serie A". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma 1913 | Da Buffon a Zommers, Fulgoni: "Ci sono ragazzi svegli, resto qua fino a quando andiamo in A"

ParmaToday è in caricamento