rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Parma-Genoa 1-1 | C'è Super Perin, i crociati trovano un punto che sa di poco

Finisce in pareggio, non è il solito Parma, imballato in alcune fasi della gara, con il Genoa che si difende bene e trova nel suo portiere un eroe. La striscia positiva continua grazie al pareggio di Schelotto dopo il gol di Cofie

Pranzo con l'amaro in bocca, il Parma continua la striscia positiva ma non trova la vittoria, quella che poteva lanciare la corsa a perdi fiato della squadra di Donadoni che trova un Genoa organizzazto e l'imprecisione dei suoi attaccanti che si somma alla bravura di Perin e alla partita non perfetta di Cassano che quasi stecca davanti agli occhi di Prandelli. Donadoni alla viglia giura di non pensare alla Juventus, la partita con il Genoa è più importante e l'inizio a spron battuto dei suoi sembra dagli ragione. Con un centrocampo da rattoppare nel migliore dei modi, tra la squalifica di Marchionni e l'infortunio di Gargano, il tecnico lombardo non stravolge la natura tattica di una squadra che sta benissimo e viaggia sulle ali dell'entusiasmo. Munari rispolverato regista, si piazza in mezzo e pare pure pronto alla battaglia, supportato da Acquah e Parolo. Senza rinunciare alle tre punte, il Parma attacca la difesa genoana, che all'occorrenza si mette a quattro e Antonelli si aggiunge alla catena di sinistra, con Amauri e Cassano che sembra invogliato dalla presenza di Prandelli in tribuna, uno che da ora in poi lo guarderà con altri occhi dopo le aperture delle scorse settimane.

IL MATCH - Pronti via, il Parma si presenta dalle parti di Perin con uno scambio bellissimo tra Amauri e Gobbi che porta l'esterno in area. Il calcio di prima intenzione è fermo ma va alto sulla traversa. Al 3', mentre al 5' è l'italo brasiliano che conclude su un bel passaggio rasoterra di Schelotto, masticando la palla che gli si blocca tra i piedi e finisce su Perin. Due fiammate rendono la gara scoppiettante all'inizio, poi Il Parma rallenta e lascia il campo a un Genoa volitivo, che sa approfittare del sonnellino dei crociati. Gasperini inserisce Bertolacci per Matuzalem, sospetto stiramento e il banco salta subito con Cofie che si inserisce bene in area tra Lucarelli e Gobbi e si mostra freddo beffano Mirante in diagonale. Stadio ammutolito, Amauri prova a riaccenderlo con una rovesciata volante ma non ci riesce. E tocca a Schelotto risvegliare i suoi, con una sberla di destro che si infila all'incrocio dopo un calcio d'angolo, alla mezzora, e un riposino che stavolta dura solo un quarto d'ora. Davanti a Prandelli, il Parma prova a stupire e Parolo per poco non ci riesce con una stecca da 30 metri che sibila il palo destro di Perin.

LE PAGELLE

CASSANO: NON LA SUA MIGLIOR PARTITA. Non è la miglior partita di Cassano, il barese cerca di fare gioco ma non sempre ci riesce, si fa apprezzare tanto per il sacrificio e la dedizione. Prandelli lo osserva per bene, lui lo sa e quando decide di entrare nel vivo delle azioni riesce a incidere. Guadagna metri preziosi con le sue giocate, spesso affondato dal ruvido De Maio non perde la testa e la usa per mettere in porta i compagni, come al 4' del secondo tempo quando con un lob cerca Schelotto. La difesa ribatte con il pallone che giunge a Munari, bravo a farsi trovare al posto giusto ma non a indirizzare il pallone verso Perin, aprendo troppo il piatto. Il Parma gioca, il Genoa aspetta il varco e sembra poterlo trovare nelle palle alte, con Calaiò che prova lo stacco e cerca di beffare Mirante, ma gli va male, come a Parolo al 23' quando, su invito di Cassano, cicca la palla sprecando un'occasione d'oro. Il centrocampista, a quota sette gol, non trova l'ottavo di un soffio, alla mezzora, quando di testa anticipa tutti sul primo palo. Con la testa ci prova anche Amauri, ma Perin è straordinario e vola sul palo lontano prima e con un guizzo dopo, quando toglie dalla porta un tiro cross di Palladino deviato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma-Genoa 1-1 | C'è Super Perin, i crociati trovano un punto che sa di poco

ParmaToday è in caricamento