menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Emanuele Calaiò - foto D. Fornari

Emanuele Calaiò - foto D. Fornari

Parma, in trasferta sei primo

La squadra di D’Aversa ha dietro Novara e Venezia: sono nove i gol in sette partite disputate fuori

Se valesse la classifica dei punti conquistati in trasferta il Parma sarebbe primo. Da solo in testa e davanti a Venezia e Novara, con ben tredici punti in sette gare, frutto di quattro vittorie (ultima quella pesantissima di Cittadella), un pareggio e due sconfitte: una netta rimediata al Curi di Perugia, l’altra un po’ meno al cospetto di un Frosinone che fino a qui non ha impressionato di certo sul piano del gioco. La squadra di D’Aversa è riuscita a mandare a segno sette uomini per nove gol lontano dal Tardini. 

Il Parma ha lo stesso score di segnature in casa dove però è riuscito a vincere solamente tre volte in sette partite. Non è tanto il numero di vittorie che non convince, perché la differenza con le partite vinte lontano dal Tardini è sostanzialmente minima. Diventa preoccupante il numero di volte in cui il Parma è riuscito a chiudere davanti al suo pubblico con zero punti. In tre gare la squadra di D’Aversa ha contratto la cosiddetta sindrome del Tardini. Numeri alla mano, se la classifica delle partite casalinghe servisse a qualcosa e non al calcolo meramente statistico, il Parma sarebbe solo quattordicesimo.

 La conferma che la squadra crociata sia una corazzata da trasferta sta tutta nelle cifre, difficilmente confutabili, sostenute dalle giocate libere e fresche degli interpreti sul campo: con tre tocchi domenica pomeriggio il Parma ha sfondato il muro del Cittadella per due volte. Azioni collaudate e scorrevoli, piacevoli, da applausi che hanno portato i crociati alla conclusione limpida, tanto che il 2-1 di Cittadella sta anche stretto alla squadra di D’Aversa che avrebbe potuto chiudere con più di due gol segnati. Forse la testa è più sgombra quando si va in trasferta…

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Fidenza Village: aperta una cantina con cucina Signorvino

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 176 casi e un decesso

  • Cronaca

    Ritrovato il corpo di Andrea Diobelli

  • Cronaca

    Montagna stregata: altra vittima sul Marmagna

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento