rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Parma Napoli 1-2 | I gialloblu giocano bene ma sono beffati dagli arbitri

Al vantaggio di Cavani risponde Zaccardo. Poi, a pochi minuti dal termine, Lavezzi segna il gol vittoria in netto fuorigioco. Negato un rigore al Parma. Finisce tra le polemiche

Per il pranzo della domenica Donadoni mette in tavola le "pietanze migliori" e lancia dal primo minuto Biabiany, con capitan Morrone che lascia i gradi a Zaccardo e si accomoda in panchina. Santacroce prende il posto dello squalificato Lucarelli, con il ritrovato Paletta nel ruolo di centrale. Musacci play, Mariga e Galloppa pronti ad inserirsi e a sfruttare gli spazi creati da Okaka, che fa compagnia a Giovinco davanti. Mazzarri, che dopo venti minuti perde Britos per una contusione al piede destro, si affida a Dzemaili in regia, con Hamsik, Lavezzi e Cavani a creare scompiglio dalle parti di Mirante, che ha recuperato dal fastidio alla spalla e si è ripreso il suo posto tra i pali.

Parte bene il Parma, aggressivo come richiesto dal suo tecnico, pressa alto e impedisce all'ex Dzemaili di ragionaretroppo. Galloppa morde le caviglie e si crea la prima palla gol del match dopo pochi secondi, con la sua conclusione che viene smorzata da De Santcis. Il Napoli soffre l'aggressività della squadra di Donadoni che sta bene in campo, corta e concentrata, con Okaka chiamato al "lavoraccio" tra Cannavaro e Campagnaro. Ma quando riesce a trovare gli spazi rischia di rompere l'incantesimo, mantenuto dall' assistente Ghiandai che blocca l'esultanza dei cinquemila napoletani sugli spalti dopo il tap-in di Cavani in fuorigioco, al 18', in un Tardini che sembra più il San Paolo. Avvertimento? Forse, perchè il Parma si scuote e nel giro di qualche minuto confeziona due palle gol, prima con Mariga che non mantiene basso il pallone di Okaka, poi con Galloppa che scivola al momento del calcio, dopo che Giovinco lo aveva servito ottimamente in area.

Nell'altra area al 38', Cavani viene atterrato da Musacci che gli tocca il piede sinistro, Valeri se ne accorge e fischia il rigore. Mirante si oppone bene, ma non può nulla sulla respinta, con il Napoli che qesta volta esulta davvero. Non esulta il Parma, ed è una questione di centimetri, quelli che separano Paletta dal gol del pari, con il difensore che sciupa un assist al bacio di Giovinco.

Parma Napoli 1 2@TM News Infophoto

Rientra prima il Parma in campo, anticipando i tempi, sintomo di un risultato che proprio non piace, gradito ancora meno quando Dossena con un braccio, leva dalla testa di Biabiany il possibile pallone del pari. Che sembra sempre ad un passo, con il Napoli costretto ad abbassarsi parecchio. Il Parma macina gioco ma è poco preciso sotto porta, con Mariga che manda alto un servizio di Biabiany. Donadoni cambia e si affida a Valdes e Marques, all'esordio in campionato, per Musacci e Okaka, con il Parma che trova il pareggio. Sforzi premiati al 32' con Zaccardo che ribadisce in gol un tiro di Paletta respinto da De Sanctis. La gioia dura poco perchè la spinta dei ragazzi di Donadoni s'infrange contro il muro del Napoli e sfocia in beffa quando al 41' Lavezzi trova il gol in chiara posizione di fuorigioco facendo esplodere la rabbia del Parma defraudato ancora una volta. A partita ormai conclusa Lavezzi e Cavani rischiano di rendere più pesante il passivo per i gialloblu. Finisce tra i fischi del Tardini e l'esultanza dei numerosi tifosi partenopei.

LE PAGELLE

IL TABELLINO DI PARMA-NAPOLI 1-2

PARMA 3-5-2
83Mirante, 5Zaccardo, 29Paletta, 33Santacroce, 7Biabiany, 15Mariga, 24Musacci (al 19' s. t. 17Valdes), 8Galloppa, 23Modesto, 10Giovinco, 21Okaka (dal 31' s.t. 32Marques)
A disp: 1Pavarini, 2Jonathan, 4Morrone, 13Brandao, 14Pereira,
All. Donadoni

NAPOLI 4-3-2-1
26De Sanctis, 2Grava (dal 36' p. t. 21Fernandez), 28Cannavaro, 85Britos (dal 18' p. t. 14Campagnaro), 11Maggio, 20Dzemaili, 23Gargano, 8Dossena, 17Hamsik, 22Lavezzi, 7Cavani
A disp: 83Rosati, 16Vargas, 18Zuniga, 29Pandev, 88Inler
All. Mazzarri

Arbitro: Sig. Valeri di Roma
Marcatori: al 40' p. t. Cavani su rig. (N), al 32' s.t. Zaccardo (P), al 41' s. t. Lavezzi (N)
Ammoniti: al 1' p. t. Gava (N), al 12' p. t. Zaccardo (P), al 20' p. t. Mariga (P), al 39' p. t. Musacci (P), al 2' s. t. Dzemaili (N), al 12' s. t. Lavezzi (P), al 18' s. t. Cannavaro (N), al 21' s. t. Santacroce (N)
Espulsi: Mazzarri (N)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma Napoli 1-2 | I gialloblu giocano bene ma sono beffati dagli arbitri

ParmaToday è in caricamento