rotate-mobile
Sport

Parma, ecco quello che ti aspetta se...

Il percorso dei crociati verso i play off, a meno che...

Quindi da qui in avanti, al di là della mera retorica del crederci ancora, si comincerà a impostare la squadra per inquadrarla nell’ottica di un altro campionato. Che comincerà, si spera, il 21 maggio, il che vorrebbe dire che il Parma arriverebbe secondo e avrebbe lo sconto di un turno e potrebbe giocare così la seconda fase direttamente. Ovviamente ai play off parteciperanno le squadre che si sono classificate dal secondo al decimo posto di ogni girone. Ventisette squadre più la vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro (che si disputerà tra Venezia e Matera). Se il Matera arriva terzo va diretto al secondo turno. Se invece arrivasse secondo verrebbe ammessa anche la migliore delle terze  al secondo turno, e in quel caso accederebbe anche l’undicesima del girone ai play off.  Ad oggi, per intenderci, il Matera sarebbe al secondo turno dei play off e l’undicesima del girone C al primo.
Alla prima fase parteciperanno 24 squadre, quelle classificate dal terzo al decimo posto di ogni girone. La prima fase ci sarà il 14 maggio e sarà su gara secca. Si giocherà sul campo della migliore classificata durante la regolar season tra terza e decima del girone. Quindi tra quarta e nona, tra quinta e ottava, tra sesta e settima. In caso di punteggio al termine del tempo regolamentare accederà alla fase successiva la miglior classificata nel girone durante la regoular season.

Alla seconda fase invece prenderanno parte sedici squadre: dodici uscite vincitrici dalla prima, le seconde di ogni girone e la vincitrice della Coppa Italia. Comincerà il 21 maggio con la gara di andata, per disputare quella di ritorno il 24 maggio, in casa della migliore classificata. Gli accoppiamenti saranno:
GARA 1: A (Squadra seconda classificata nel girone A) vs O (vincente tra quinta e ottava girone C)
GARA 2: B (squadra seconda classificata nel girone B) vs P (vincente tra sesta e settima girone A)
GARA 3: C (squadra seconda classificata nel girone C) vs Q (vincente tra sesta e settima girone B)
GARA 4: D (vincente Coppa Italia) vs R (vincente tra sesta e settima girone C)
GARA 5: E (vincente tra terza e decima del girone A) vs L (vincente tra quarta e nona del girone C)
GARA 6: F (vincente tra terza e decima del girone B) vs M (vincente tra quinta e ottava del girone A)
GARA 7: G (vincente tra terza e decima del girone C) vs N (vincente tra quinta e ottava del girone B)
GARA 8: H (vincente tra quarta e nona del girone A) vs I (vincente tra quarta e nona del girone B)
In caso di parità dopo la gara di ritorno passerà la squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento nella regoular season.
Alla fase denominata final eight parteciperanno le otto squadre vincenti gli incontri della seconda fase. Saranno otto squadre accoppiate mediante un sorteggio che comprenderà anche semifinale e finale.
I quarti si giocano con la formula dell’andata e ritorno  (domenica 28 maggio – domenica 4 giugno)
Le semifinali e finali in gara unica sul campo di Firenze: 13 maggio e 14 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, ecco quello che ti aspetta se...

ParmaToday è in caricamento