rotate-mobile
Sport

Parma 1913 | Freghieri: 'Qui ci sono degli atleti, la nostra è una preparazione biologica'

Il preparatore atletico di Apolloni si racconta: "Ho studiato da Pincolini, sono stato in Romania ma Parma è un onore per me. Lucarelli un esempio"

Il ritiro del Parma continua dopo una sosta di due giorni che è servita a smaltire i carichi di lavoro e a eliminare le tossine dopo il 5 a 0 rifilato al Colorno. Questa esperienza del.temporary Camp sta convincendo tutti, i giocatori e lo staff, con il preparatore atletico Christian Freghieri soddisfatto del lavoro svolto fin qui...

"Sereni era in ritiro con il Sassuolo ad esempio, sta assorbendo i carichi di lavoro ed è già pronto, chi ha fatto poco incrementa. La mia è una preparazione biologica, come dice il signor Scala. I ragazzi hanno davanti esempi come Lucarelli e quindi io credo che non debbano chiedere nulla di più. Cosa cambia rispetto ai professionisti?  Per il mio modo di vedere cambiano solo gli strumenti, che sono molto tecnologici e all'avanguardia, possono cambiare solo i materiali umani a disposizione. E' un piacere vedere allenarsi Cacioli e Lucarelli perché non mollano mai, per i giovani è diverso perché hanno molto da imparare, ma hanno grandi esempi. Io ho fatto l'università a Parma, ho avuto Pincolini come professore,  molto biologico. Ci sono tanti gesti che non vengono più fatti, ma perché cambiano i tempi, lui è uno genuino. Morelli è stato qui e mi ha dato tanto, mi ha insegnato molto nella professione. Ho iniziato con le macchine, posso dire che qui ci sono molti atleti che saranno utili per un futuro. La preparazione serve per lo stress per accumulare e per farsi trovare pronti. Si parte forte? Non so, non è che il lavoro di luglio ti porta fino a dicembre... non è così. A meno che tu non mantenga un lavoro settimanale. I mille che fai adesso li devi mantenere, non è che li fai una volta ogni tanto. Il fisico non è un vaso vuoto da riempire". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma 1913 | Freghieri: 'Qui ci sono degli atleti, la nostra è una preparazione biologica'

ParmaToday è in caricamento