rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Parma, con il Sassuolo Donadoni va verso la conferma della coppia Palladino-Cassano

Con la squalifica di Amauri, particolarmente nervoso in allenamento, e Sansone non al meglio, ha svolto solo parte dell'allenamento con il gruppo, il mister sta pensando ad una riconferma della coppia "tecnica". Intanto Biabiany: "L'assist a Gobbi meglio del gol"

Il problema del gol, Donadoni cerca di scacciarlo con la conferma della coppia "tecnica" Cassano-Palladino. Senza Amauri squalificato, con Sansone non in gran forma, (giovedì ha svolto prima una mezzoretta con Bortolazzi, con esercizi di mobilità senza partecipare alle salite con il resto della squadra, poi si è aggregato al gruppo per gli esercizi tattici) e Okaka che ha lasciato un attimo prima l'allenamento per un fastidio, nulla di preoccupante, la scelta cadrà inevitabilmente su quei due. La difesa avversaria, quella del Sassuolo, è la più perforata, con ben 18 reti subite. Non esattamente un muro contro il quale Cassano e Palladino proveranno a scontrarsi attutendo il colpo con qualche genialata, per cercare di risolvere questo problema che è un po' tipico del Parma da qualche stagione a questa parte. I gol degli attaccanti faticano ad arrivare, in compenso sono giunti, finalmente, quelli dei centrocampisti, segno che si sanno inserire bene sfruttando certi movimenti dettati dagli avanti che si sanno muovere e creare spazi invitanti. Bene tutto, se non fosse che gli attaccanti vivono per il gol e, su 8 fatti, uno solo è stato messo a segno da Cassano. Questo fa riflettere. Deve. E senza Amauri è vero che in attacco c'è più movimento, ma inevitabilmente, anche con lo zero nella casella gol fatti, perdi peso la davanti. Giochi senza punto di riferimento con Cassano che gira parecchio largo dall'area di rigore cercando di assistere i compagni. E Biabiany in particolare. Mosse provate in allenamento che, verosimilmente, verrano riproposte anche in campo. Il 3-5-2 di Donadoni sembra fatto apposta per la corsa del francese e le giocate di FantAntonio, ma manca il cinismo sotto porta e le occasioni che capitano sui piedi degli attaccanti sono poche. Con la squalifica di Marchionni il posto di regista se lo spartiranno Gargano e Valdes con il cileno leggermente favorito. L'uruguaiano si sposterebbe nel ruolo di mezzala, da contendersi con Acquah. In difesa, aspettando Paletta, Lucarelli potrebbe spostarsi al centro per "tamponare" le emorragie e restituire solidità a un reparto perforato 11 volte, con Felipe che traslocherebbe a sinistra. A destra rientra Cassani che scalza Benalouane e completa un reparto a caccia di certezze.

ABBIAMO VOLTATO PAGINA - Chi invece è certo è Biabiany, che a Parma Channel ha confidato di essere stato più felice per l'assist a Gobbi che per il gol alla Roma. "La rete mi ha fato sbloccare a livello personale, vero, ma non ci aveva portato dei punti. Invece l'assist contro la Fiorentina è stato più utile alla squadra per la conquista del punto. Sapevo che potevamo metterli in difficoltà con le palle alte e così è stato. Intanto dico che abbiamo raccolto meno di quanto seminato in queste tre gare, sono contento delle prestazioni però, vuol dire che abbiamo voltato pagina. E io penso alla Nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, con il Sassuolo Donadoni va verso la conferma della coppia Palladino-Cassano

ParmaToday è in caricamento