rotate-mobile
Sport

Parma | E' il giorno di Manenti, garantisce Alborgetti: "Questo ha i soldi" E Leonardi...

"Ghirardi ha venduto a Taci a 1€? A me non risulta. Non mi risulta che Taci abbia pagato il Parma ad una cifra simbolica. Spero di togliere parecchia riservatezza in conferenza. Il primo bonifico è quello per le tasse e gli stipendi, tutti"

Il Parma di Manenti sta prendendo forma. C'è attesa per la conferenza stampa di insediamento ufficiale, c'è attesa per i bonifici anche se aleggia un certo scetticsimo tra tifosi, ormai stufi di sentirsi raccontare favole, e tra igiocatori, che credono al nuovo proprietario, certo, ma aspettano che la situazione si aggiusti, al più presto. Cresce l'attesa, aumenta l'ansia, non solo di chi sta intorno al Parma, ma in tutta la città. E forse anche di tutto il sistema calcio. Intanto martedì, ad Agorà, trasmissione in onda su Tv Parma, qualche tema che verrà trattato in sala stampa, è stato anticipato.

PERCHE' ? - In collegamento, da Bergamo, c'era anche il manager di riferimento della nuova proprietà, Fiorenzo Alborghetti, che ha tenuto a precisare alcune cose riguardo all'acquisizione del Parma da parte di Manenti: "C’è la massima disponibilità ad incontrare il Sindaco.L’interesse di Manenti è quello di coinvolgere anche il tessuto imprenditoriale di Parma. Parlando anche con gli azionisti di minoranza potrebbe esserci un certo interesse una volta che verranno risolti certi problemi. Ci teniamo che ci siano realtà di Parma all’interno della società. Io sono stato chiamato venerdì mattina alle 8, e mi è stato detto che il Parma era di Manenti, e che c'era bisogno di un mio intervento. A Brescia lui era dal Notaio, e Corioni non ci andò. Poi cosa c’è stato sotto non lo so, ho letto i giornali e ho sentito varie versioni. Ma dal Notaio Busani Corioni non si è mai visto. Sui conti qualcosa che non va c’è, dobbiamo fare nei prossimi giorni la fotografia esatta di quelli che sono i numeri del Parma Fc, anche per una questione di tutela verso chi ha acquistato per non venire coinvolto in alcuni casini. Non confermo, ma c’è qualcosa che anche a me non torna. Ho fatto a lui una domanda: "Perché hai comprato il Parma?" A parte quello che mi ha detto, su tutto quello che si sente devo dire questo: avere una società di calcio è una rogna, non sono aziende che portano utile, però danno una bella visibilità, Parma ha un tessuto industriale, ci sono aziende che sono nel Gotha delle aziende italiane, e per chi deve veicolare investimenti di società estere è un buon territorio. Perchè non l’ha lasciata fallire? Beh, perchè poi non sei sicuro di prenderla all’asta. Sto facendo di tutto per arrivare a quelle date che Manenti si è trovato sul tavolo. Il 16 febbraio è la scadenza, perchè rispettando quello evitiamo perdite di punti, ma essendo una bella “botta”, da significato a quello che ci sarà di conseguenza".

I SOLDI - Ma i soldi? "Sapete già la risposta, c’è una questione di privacy e di riservatezza. Manenti è stato censito in banca oggi e non è stato respinto, quindi vuol dire che non ha problemi. Altri partner? Se Manenti lo vorrà dire è libero di farlo, la società è sua. Io ho un contratto a tempo, poi potrei anche restare, ma ora devo essere il più veloce possibile. Domani è la prima data, il 16 è quella principale, poi il 20 ci sarà la formazione del Cda. Uno non compra un azienda per farla fallire, sarebbe matto. A Manenti ho detto che se domani, o comunque subito riesce a rispettare le scadenze riceverà le chiavi del paradiso, altrimenti gli daranno le chiavi dell’inferno. Noi ora qualche numero lo abbiamo, ma dobbiamo fare una due diligence di corsa". Ma quanti soldi servono? "Il primo bonifico è quello per le tasse e gli stipendi, tutti. Domani a cose fatte dirò le cifre, se no vorrà dire buttare fumo negli occhi della gente, e a me non piace. 19-20? Con le tasse forse sì". Ma non è possibile che il Parma sia stato venduto per un euro... "Secondo me Doca ha detto una frase del tipo "l’ho preso a un euro, e l’ho venduto a un euro". Ho letto alcuni articoli, voi avete qualche informazioni, e non mi risulta che Taci abbia pagato il Parma ad una cifra simbolica. Ho letto che l’ha pagato 5 milioni. Spero di togliere parecchia riservatezza domani, è solo per non bruciare Manenti, com’è già successo". Il ruolo di Leonardi? "Ha dovuto per forza di cose dare le dimissioni nel CdA, mi da una mano in questo passaggio, poi anche con lui ne parleremo, vedremo con lui cosa vorrà fare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma | E' il giorno di Manenti, garantisce Alborgetti: "Questo ha i soldi" E Leonardi...

ParmaToday è in caricamento