rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Parma Udinese 2-0 | Biabiany e Giovinco stendono i friulani

Grande partita al Tardini da parte degli uomini di Colomba. Difesa attenta e centrocampo grintoso gli ingredienti per i tre punti meritatissimi

Vince e convince il Parma, mostrando quella mentalità a lungo richiesta dai suoi dirigenti. Segna e convince Biabiany, sempre più indispensabile, convince la difesa, attenta e precisa, senza sbavatura contro uno dei migliori attacchi del campionato. Partita perfetta. Colomba conferma le indiscrezioni della vigilia, dando fiducia agli stessi undici che hanno combattuto invano contro la Lazio di Reja all'Olimpico, eccezion fatta per la fascia mancina, dove al posto di Modesto fermato da un problema muscolare, agisce Valiani in tandem con Gobbi. Dall'altro lato, la collaudata coppia Zaccardo e Biabiany, prova a sfiancare l'Udinese con potenza e velocità, con il difensore che fa 300 in A. Lo aveva lanciato Guidolin nel 2001. Lo stesso Allenatore friulano, per arginare il gioco sugli esterni del Parma, si affida a Basta e Armero, con Isla, Pinzi e Asamoah a fare a botte in mezzo. In avanti è Floro Flores la spalla di Di Natale.

IL MATCH - Proprio dalla coppia napoletana arriva il primo pericolo per i gialloblu, che pronti via ringraziano Mirante, bravo in tuffo a deviare una conclusione di Floro Flores. Il ritmo di avvio è alto, il Parma prende il pallino del gioco in mano e fa girare palla veloce, passando dai piedi ordinati di Galloppa, bravo a dettare i tempi e poco fortunato quando il suo rasoterra da fuori sbatte sul legno della porta di Handanovic. Biabiany è una spina nel fianco, Armero fa fatica a trattemerlo e spesso occorre il raddoppio su di lui. Il Parma ne approfitta e prova a sfondare centralmente, con Pellè meglio di sponda che in fase conclusiva. Protegge la palla e aiuta la squadra a salire, con Giovinco che si libera al tiro più volte ma non ha il piede caldo per imbucare Handanovic. Biabiany è incontenibile sulla destra, fa ammattire Armero e compagni e, in un'azione da slalom entra in area palla al piede, sfiorando il gran gol. esultanza-parma-udinese-infophoto-2Dall'altra parte l'Udinese fa fatica a produrre gioco, con Colomba bravissimo ad imbrigliare gli avversari. Solo Floro Flores preoccupa con qualche conclusione dal limite. Friulani apparsi sottotono, merito di un Parma aggressivo a metà campo e attento in difesa. Poco cinico in attacco. Ad inizio ripresa Giovinco con la solita educazione, manda in porta Biabiany, con Danilo che tocca quel tanto che basta per sbilanciare il francese. Il pressing crociato funziona bene, con Galloppa che strappa palloni in quantità industriale. Da un suo recupero nasce l'angolo battuto alla perfezione da Giovinco imbucato dal migliore in campo, Biabiany. Un minuto dopo Pellè riceve dal limite, si gira bene ma il suo sinistro termina alto sulla traversa. Guidolin prova a mescolare le carte con Torje al posto di Isla impalpabile, aggiungendo fantasia all'attacco. Colomba risponde con Santacroce al posto di Pellè, in un 5-3-2. Solo la punizione di Di Natale spaventa Mirante, bravissimo a deviare sulla traversa. Si difende bene il Parma, con grande ordine, rischiando poco e facendo male, malissimo quando riparte. La velocità di Biabiany è straziante, si fa fatica a contenerlo. Lucidissimo quando serve il pallone del possibile 2 a 0 a Giovinco, con il fantasista che si vede ribattere la conclusione sulla linea da Benatia. Appuntamento con il gol rimandato solo di un attimo, perchè Basta atterra il laterale francese, protagonista assoluto, in area, per l'arbitro è rigore e stavolta Giovinco non sbaglia. Il Parma leggittima la grande prova e ottiene tre punti meritatissimi.

LA SVOLTA - Colomba tocca le corde giuste. Pressing a tutto campo, controllo della palla e velocità, quella di Biabiany e Giovinco, bravi a stendere l'Udinese apparsa affaticata e imbrigliata da un ottimo Parma.

LE PAGELLE

Parma - Udinese 20.11.2011 - © TmNews InfoPhoto

IL TABELLINO PARMA-UDINESE 2-0

PARMA 4-4-1-1
83Mirante, 5Zaccardo, 29Paletta, 6A. Lucarelli, 18Gobbi (dal 32' s. t. 19Rubin), 7Biabiany, 4Morrone, 8Galloppa, 80Valiani, 10Giovinco (dal 40' s. t. 17Valdes), 99Pellè (dal 26' s. t. 33Santacroce)
A disp: 1Pavarini, 9Crespo, 20Blasi, 28Jadid
All.Colomba

UDINESE 3-5-2
1Handanovic, 17Benatia, 5Danilo, 11Domizzi (dal 40' s. t. 26Pasqual), 8Basta, 3Isla (dal 20' s. t. 25Torje) 66Pinzi, 20Asamoah (dal 38' s. t. 18Battocchio), 27Armero, 83Floro Flores, 10Di Natale
A disp: 21Padelli, 7Badu, 24Ekstrand, 31Fabbrini
All.Guidolin

Arbitro: Sig. Romeo di Verona
Marcatori: al 13' s. t. Biabiany (P), al 30' s. t. Giovinco rig. (P)
Ammoniti: al 9' s. t. Valiani (P), al 21' s. t. Pellè (P)
Espulsi: nessuno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma Udinese 2-0 | Biabiany e Giovinco stendono i friulani

ParmaToday è in caricamento