rotate-mobile
Sport

Parma-Verona è anche Leonardi vs Sogliano. Con il Milan spettatore interessato

I due, amministratore delegato e direttore sportivo, sono alla base delle due squadre, curano il mercato nei minimi dettagli, costruiscono e pianificano assieme ai presidenti, sono l'oro di Ghirardi e Setti, ma piacciono ai rossoneri di lady B

La scommessa Parma e la sorpresa Verona, alzi la mano chi avrebbe immaginato una classifica del genere a questo punto del campionato, per le due squadre. Eppure, domenica pomeriggio si ritroveranno uno contro l’altra, in uno scontro diretto, che piaccia o no a Ghirardi, è tale vista la classifica, che può proiettare chi vince verso il sogno di un piazzamento europeo. E neppure uno, uno solo degli ottimisti, avrebbe mai pensato di godersi questa gara dall’importanza fondamentale vista la delicatezza del momento e l’andamento delle due compagini che arrivano nel pieno delle forze e con le rose complete.

Imbarazzo della scelta per Donadoni e Mandorlini, che si sfidano per la sesta volta. Nelle cinque sfide precedenti, il tecnico lombardo non ha mai vinto contro l’ex interista, collezionando due pari e tre sconfitte. E, in una riproposizione particolare del derby di Milano, Donadoni cerca il colpaccio davanti a un Tardini che, purtroppo, non sarà tutto esaurito, malgrado l’appello di Ghirardi nei giorni passati. Ma Parma-Verona non è solo scontro per l’Europa, non è solo Amauri-Toni, o Iturbe-Cassano. Parma-Verona è anche sfida tra due maestri del calciomercato, due uomini che stanno facendo faville e che si stanno confermando obiettivi di grandi piazze. Pietro Leonardi da una parte, Sean Sogliano dall’altra.

E di mezzo c’è il Milan, che guarda a questa gara con interesse, oltre a pesare i possibili rinforzi per la stagione che verrà, i rossoneri pensano anche alla pianificazione che, per forza di cose, deve passare anche attraverso uomini di questo calibro. L’addio anticipato di Braida ha di fatto aperto le porte a un nuovo ingresso in società. Si cerca ancora la figura di ds, e Sogliano è stato sondato prima e dopo l’avvento di Barbara Berlusconi in società. Galliani lo aveva chiamato come responsabile dello scouting, lui aveva declinato; poi lo aveva cercato Barbara in persona, per succedere a Galliani che sembrava alla porta, ma non se ne fece nulla.

E Galliani lo avrebbe cercato nelle scorse settimane, per affidargli l’area tecnica, ma Sean ha preso tempo e ha cercato di capire che garanzie potesse dargli l’amministratore delegato del Milan dal punto di vista lavorativo. Stesso lavoro fatto con Pietro Leonardi, per il quale l’ambiente rossonero nutre profonda fiducia. A metà novembre era arrivato il sondaggio di lady Barbara che voleva accantonare Galliani con troppa fretta e stava pensando proprio all’uomo di fiducia di Ghirardi per ripianare la società. All’epoca i rapporti tra presidente e amministratore delegato del Parma non erano ottimi, qualcosa li aveva fatti incrinare, salvo poi rientrare tutto nei ranghi, con Leonardi pronto addirittura a farsi seguire a Milano, sponda rossonera, da Preiti, suo uomo di fiducia. Ma poi non se ne fece più nulla, la frenata di Barbara Berlusconi e il “ripescaggio” di Galliani, hanno posto la parola fine alla telenovela, con tanti sospiri di sollievo da parte dei tifosi del Parma. E di Ghirardi che ora se lo tiene stretto anche se gli augura di vincere la Champions, un giorno. La stima e la riconoscenza dei grandi club che viene manifestata spesso nei loro confronti fa piacere a Setti e Ghirardi che vogliono trattenerli e pianificare con loro il prosieguo, per fare in modo che Parma e Verona siano certezze, non più scommessa e sorpresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma-Verona è anche Leonardi vs Sogliano. Con il Milan spettatore interessato

ParmaToday è in caricamento