rotate-mobile
Sport

Piscine comunali, gli over 65 entrano gratis a Moletolo e in via Zarotto

Obiettivo è la diffusione della pratica sportiva e la promozione di corretti stili di vita. Nell’ultimo anno gli anziani che fanno sport, grazie alle iniziative messe in campo dal Comune, sono aumentati del 25%

A partire da metà gennaio gli over 65 potranno nuotare gratis negli impianti comunali di Moletolo (via Luigi Anedda 23/A) e di via Zarotto. La diffusione della pratica sportiva a tutti i livelli, e la promozione di corretti stili di vita fra la cittadinanza sono due degli obiettivi che l'Amministrazione comunale intende sostenere durante tutto il corso del 2011, anno in cui Parma è stata insignita del titolo di Città Europea dello Sport. Da ottobre fino ad oggi la possibilità di nuotare gratuitamente negli impianti comunali di Moletolo e di via Zarotto era riservata agli over 70, mentre dal 15 gennaio questa opportunità sarà estesa agli over 65, ampliando notevolmente la fascia di utenti che potranno mantenersi in forma in modo totalmente gratuito.

Questo progetto è stato realizzato grazie all’accordo raggiunto con i gestori delle due piscine: la Coopernuoto per quanto riguarda l’impianto di Moletolo e la Polisportiva Joker Club per la piscina “Giacomo Ferrari” di via Zarotto. Dalla collaborazione fra l’Assessorato allo sport e quello al Welfare è stato raggiunto un altro importante risultato per quanto riguarda la diffusione della pratica sportiva in terza età: nell’ultimo anno gli anziani che fanno sport grazie alle iniziative messe in campo dal Comune sono aumentati del 25 per cento.

Gli orari

Nella piscina “Giacomo Ferrari” gli over 65 potranno entrare gratis nelle giornate di mercoledì e domenica dalle 10 alle 12.30 fino alla chiusura estiva degli impianti, mentre l’impianto “Giulio Onesti” di via Anedda offre la possibilità di entrare gratuitamente il giovedì dalle 7.30 alle 12 e il sabato dalle 9.30 alle 13. In questo caso l’iniziativa sarà valida fino al 26 maggio 2011.

Per usufruire dell'ingresso gratuito, gli utenti dovranno semplicemente esibire un documento di riconoscimento alla cassa prima di entrare nell'impianto.

Le dichiarazioni

“Questa è un’iniziativa di civiltà, di grande attenzione e di sport nel vero senso della parola, perché consente a molte persone di svolgere pratica sportiva fino alla chiusura estiva degli impianti. Alla luce dei risultati ottenuti cercheremo di capire come poter proseguire e migliorare l’offerta”, afferma l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti.

“Appena siamo venuti a conoscenza del progetto abbiamo immediatamente dato la nostra adesione, come avevamo già fatto in precedenza per il progetto rivolto agli  over 70”, ricorda Guido Dallaj, presidente della Joker Club, mentre Gianluca Gualdi, presidente della Coopernuoto spiega: “L’attività fisica, soprattutto per gli anziani, contribuisce a migliorare la forma fisica”.

Per informazioni:

Coopernuoto, via Luigi Anedda 23/A,

telefono 0521 776589

fax 0521 789441

email: parma@coopernuoto.it.

 

Joker Club, via Zarotto 41

telefono 0521 247626

Tel/Fax 0521 486856

email: info@jokerclub.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscine comunali, gli over 65 entrano gratis a Moletolo e in via Zarotto

ParmaToday è in caricamento