rotate-mobile
Sport

Vigilia contro il Palermo, Donadoni: "Siamo concentrati sull'obiettivo"

L'allenatore gialloblu parla della sfida del Barbera: "Sono una squadra con buona potenzialità e con alti propositi. Noi abbiamo i nostri, ogni gara è molto importante". Biabiany con poche possibilità

Prima rifinitura, poi partenza con destinazione Palermo e con in testa l'obiettivo vittoria da agguantare. Per stare tranquilli e vivere un finale di stagione sereno. Non sarà una missione facile, Donadoni sa che di questi tempi tutto ha un prezzo. L'infortunio di Mariga e l'assenza quasi certa di Biabiany, complicano i piani del mister crociato, che di certo non si perde d'animo,anzi. Si fida dei suoi giocatori, si affida a Giovinco, ogetto della parte finale della conferenza stampa. L'infortunio di Rossi in chiave Nazionale potrebbe spingere il suo asso ad avere maggior credito nell'Europeo, lui glissa e replica piccato: "Non credo che Sebastian debba puntare su queste cose per gli Europei, è un giocatore straordinario e che può ancora migliorare molto. Sono dispiaciuto per Rossi perché venire da un infortunio di questa entità e ricaderci è un handicap notevole ed è frustrante. Ma come detto, Giovinco la sua strada se la apre da solo, non con gli infortuni altrui, ma con le prestazioni".

PROPOSITI IMPORTANTI - A proposito di prestazioni, al Barbera, che non festeggia una vittoria rosaero dal 16 febbraio, ce ne vorrà una ottima, il primo tempo con il Novara, pur giocato egregiamente, potrebbe non bastare se a questo seguisse la ripresa, votata al controllo del risultato, vista nella stessa partita. "Il Palermo arriva da un pari ottenuto contro una squadra motivata- dice Donadoni - in una gara facile. Noi invece dobbiamo dare continuità alla partita di mercoledì. Dopo Udine ho sentito commenti anche esagerati... Qualche errore è stato commesso, è fuor di dubbio, ma la prestazione non è stata negativa se non nel risultato. Con il Novara abbiamo fatto bene soprattutto nel primo tempo e ora ci aspetta un Palermo che due punti più di noi e che ha propositi importanti. Tuttavia anche noi li abbiamo e dobbiamo pensare solo a questo".

DEFEZIONI IMPORTANTI - Senza farsi condizionare dalle assenze nel reparto centrale. Mariga ha finito la stagione, e forse, anche la sua avventura agli ordini di Donadoni, dato che è in prestito secco dall'Inter, società che lo ha riportato in patria per curarlo. "E' stata davvero una brutta notizia, soprattutto per il ragazzo. Non avrei mai pensato - spiega Donadoni - , vista la dinamica dell'infortunio, che fosse cosi grave. Comunque al giorno d'oggi in campo medico si fanno cose eccezionali è sono certo che Mac tornerà ad altissimi livelli. Nella sfortuna è forse stato meglio che un infortunio cosi gli sia capitato ora, a fine stagione e con l'estate in mezzo. Al di la della tempistica necessaria avrà più mesi per poter recuperare. Se dovesse essere a nostra disposizione anche per la prossima stagione sarei contento, ma ragiono da allenatore. Ovvio che poi bisogna fare i conti con inter. Io ora parlo sotto il profilo umano e morale. Biabiany? ha un problema muscolare. Ci sono poche chances. Per il resto ritengo fondamentale la rifinitura per le ultime valutazioni".

JONATHAN E LA MATTONELLA SALVEZZA - A parte sorprese dell'ultima ora, Biabiany non ce la farà e lascerà campo libero alla rivelazione dell'ultima giornata, Jonatan che ha convinto con assist e gol. "Partite come quella di mercoledì danno morale e incentivano la fiducia in se stessi. Jonathan è un giocatore che in passato ha avuto problemi fisici e questo ha sicuramente condizionato le sue prestazioni e anche in termini di tenuta dover affrontare gare ravvicinate non aiuta. In generale quel che mi interessa è che tutti siano "sul pezzo" e convinti di voler fare una grande prestazione. Per noi fare risultato a Palermo significherebbe aggiungere un bel mattone a ciò che vogliamo costruire. Per noi ogni gara deve essere la più importante: se ragioniamo cosi possiamo fare bene. Non guardiamo la classifica e le gare che seguiranno dopo domenica se non con la consapevolezza che il nostro futuro passa attraverso ogni prestazione e ogni gara va interpretata al meglio. Gli obiettivi lontani mi interessano poco e quello più ravvicinato ora si chiama Palermo. Ci sono ancora 18 punti in palio: ogni squadra è vogliosa di tagliare un traguardo. E' cosi anche per noi, ci sono tanti margini, tante possibilità sta a noi coglierle".

SCELTE - Detto di chi non potrà giocare per infortunio, Donadoni completerà la formazione solo dopo aver valutato la condizione generale nella rifinitura pre-partita. Mirante sarà difeso da Zaccardo, Paletta al rientro dopo la squalifica, Lucarelli. Il reparto mediano ritrova Morrone, affiancato da Valdes e Galloppa, con Modesto sulla sinistra. In attacco Giovinco e Floccari penseranno a sfidare Viviano, protetto a sua volta da Mantovani e Munoz con il supporto del giovane Labrin. Barreto non c'è, Bacinovic si, con Della Rocca e Bertolo ad aiutare Donati, in regia, in un 3-5-2 speculare a quello di Donadoni.

PROBABILI FORMAZIONI

formazione_palermo-2formazione_parma-8

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilia contro il Palermo, Donadoni: "Siamo concentrati sull'obiettivo"

ParmaToday è in caricamento